Lourdes: grande pellegrinaggio, in arrivo circa 15.000 persone

Lourdes: grande pellegrinaggio, in arrivo circa 15.000 persone

Il più grande pellegrinaggio dell’anno a Lourdes Più di 15.000 pellegrini provenienti da tutte le regioni della Francia, il D.O.M. e la Svizzera, sono attesi per il pellegrinaggio della famiglia domenicana dal 04 al 08 ottobre 2022. Un ricco programma di incontri, celebrazioni e conferenze è disponibile sul portale del pellegrinaggio digitale, in collaborazione con CFRT.TV, Jour du Seigneur, Tous Frères (Overseas), la piattaforma Vodeus.TV e Retraite dans la ville. 

Come Bernadette… circa 15.000 pellegrini da tutte le regioni della Francia, dai dipartimenti d’oltremare, da La Svizzera si ritroverà al Santuario di Lourdes dal 5 all’8 ottobre per il Pellegrinaggio del Rosario. È il grande ritorno dei pellegrini della famiglia domenicana dopo questi due anni di pandemia e ciascuno è lieto di questo ritorno a Lourdes. P. Hugues-François Rovarino, op, direttore generale del Pellegrinaggio: “Più che mai ci aspettavamo per andare a Lourdes. Due anni difficili a volte ci hanno costretto a rinunciare a questo Pellegrinaggio oa farlo differire. Inoltre, per molti di voi il “desiderio di Lourdes” è particolarmente sentito. Concretamente ea migliaia, veniamo a dargli sostanza. Abbiamo cose da dire alla Signora! Noi qui, preso, quasi impaziente, ma fiducioso. » Il sermone quest’anno sarà tenuto da fratel Sylvain Detoc, del convento di Tolosa: “Come Bernadette… vai a dirlo”. Un tema esteso alle quattro dimensioni della nostra vita di piccoli, di servitori, feriti e profeti. Francese. Sylvain Detoc predicherà le 4 grandi messe e terrà una grande conferenza su “Gli errori di fusione del Buon Dio! “. Il Pellegrinaggio del Rosario ha la particolarità di offrire a tutti la possibilità di costruire il proprio programma secondo le loro aspirazioni e bisogni, intorno a grandi celebrazioni. Grandi “catechesi”, convegni tematici, “scuole serali”, vivaci momenti di preghiera, azioni da realizzare… tanti appuntamenti approfondire la propria fede, nutrirsi, vivere insieme quattro giorni unici. Intorno alle celebrazioni, alle messe e processioni, la liturgia delle ore, il rosario in grotta, le confessioni, la Via Crucis, il ritiro spiritualità sono vissute individualmente, o in gruppo o con la propria regione. Come da quasi 115 anni (nati nel 1908), è tutta la famiglia domenicana che si trova in Lourdes per pregare Maria con Bernadette. Un bel volto della Chiesa: fratelli, sorelle, monache, laici al servizio dei malati e con i pellegrini. Tutti insieme.

Momenti salienti del pellegrinaggio

Mercoledì 05 ottobre – 09:00 Messa di apertura sulla spianata della Basilica di Nostra Signora del Rosario

Giovedì 06 ottobre – 20:30 Fiaccolata mariana

Venerdì 07 ottobre – 09:00 Messa e unzione degli infermi sulla spianata della basilica di Notre-Dame du Rosaire Sabato 08 ottobre – 09:00 Messa di chiusura sulla spianata della Basilica di Nostra Signora del Rosario Programma della conferenza. Programma delle dediche di autori e relatori del pellegrinaggio del Rosario presso la Biblioteca della Grotta del Santuario.