Mercato San Severino: Coni, Emilio Pesce vincitore della 56^ del concorso letterario  

Mercato San Severino: Coni, Emilio Pesce vincitore della 56^ del concorso letterario  

Il 27 settembre 2022  la Commissione della 56/a edizione presieduta da Paolo Garimberti e composta da Mauro Berruto, Giovanni Bruno, Fabrizio Maffei, Mara Santangelo, Riccardo Signori e Umberto Zapelloni del concorso letterario del Coni si è riunita al Foro Italico per l’assegnazione dei premi.

Il nostro concittadino Emilio Pesce si è aggiudicato il premio nella sezione tecnica con il libro intitolato la medicina del futuro: l’esercizio fisico pubblicato dalla casa editrice Edizioni Paguro.

L’opera pubblicata nel Marzo 2021 fu già presentata presso il Comune di Mercato San Severino a luglio 2021 e presentata al Presidente Della Repubblica Sergio Mattarella il quale ha omaggiato lo stesso autore con una lettera protocollata in data 25 marzo 2022.

A novembre si terrà la cerimonia di premiazione presso il salone del Coni a Roma alla presenza del presidente del Coni Giovanni Malago’.

Emilio Pesce si è laureato in Scienze Motorie presso l’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale ed in Scienze della salute per il benessere e l’esercizio fisico ( Facoltà’ di Psicologia) ha inoltre conseguito il Diploma di Massaggiatore Sportivo presso il CONI e la Certificazione E.R.E.P.S. (Exercise Register of Exercise Professionals) Esercizio Fisico adattato al diabete e l’obesità.

Specialista in Recupero Funzionale post-intervento chirurgico;

Rieducazione Posturale;

Esercizio Clinico adattato alle patologie (Cardiologico e Polmonare, Reumatologico, Neurologico ed Oncologico);

ha collaborato presso il centro di medicina dello sport “Kinetic Sport Center” situato a Castelliri ( Fr) in collaborazione con il Frosinone Calcio capitanato dal Dott. Alberto Zovini;

Iscritto all’albo dei Chinesiologi UNC con N. 16527;

Collabora con articoli a rivista scientifica e sportiva;

Autore del libro la medicina del futuro: l’esercizio fisico.”

Esercita la libera professione a Mercato San Severino in Via Delle puglie 54 presso lo studio di chinesiologia.