San Giovanni Rotondo: Associazione Kalé, presentazione ristampa “Il clan di cocktail” di Francesco Paolo Fiorentino

San Giovanni Rotondo: Associazione Kalé, presentazione ristampa “Il clan di cocktail” di Francesco Paolo Fiorentino
Sabato 1 ottobre nella residenza del chiostro comunale di San Giovanni Rotondo, intitolata a Francesco Paolo Fiorentino, alle ore 18,00, l’ Associazione culturale Kalé, presieduta da Lio Fiorentino, presenterà la ristampa della commedia in lingua di Francesco Paolo Fiorentino “Il clan di cocktail “.
Sarà ricordata e sottolineata la figura poliedrica del succitato artista sangiovannese, che fondamentalmente pittore, esprime la sua arte nel teatro che fonda a San Giovanni Rotondo poco dopo la seconda metà degli anni ’50, ispirandosi essenzialmente al neorealismo che tanto ha dato al cinema italiano.
Di lui si contano anche raccolte di poesie ermetiche ed introspettive e romanzi ancora inediti, oltre a numerose commedie in lingua non ancora note al pubblico, mentre è nota la sua commediografia vernacolare.
Fu l’ideatore negli anni ’70 della prima rassegna regionale teatrale a San Giovanni Rotondo.
In pittura di lui si conoscono almeno quattro cicli che percorrono poco più di trent’anni della sua breve e intensa vita dedicata all’arte.
Interverranno a delineare la figura artistica il figlio Lio Fiorentino, anch’egli artista dilettante, come lui ama definirsi, della poesia.
A curare l’opera “Il clan di cocktail” è stato l’editore Giuseppe Barra, detto Peppe, per i tipi de ”Il saggio” di Eboli, mentre la prefazione e la postfazione della suddetta opera è stata curata da Luca Guardabascio, regista cinematografico di cinema sociale ‘99, editore della Newton compton e la figlia di Francesco Paolo, Tina, scrittrice e poetessa.
Una lettura critica della poesia teatrale sarà data dalla professoressa Rosa Di Maggio, scrittrice, critica letteraria e commediografa.
I monologhi, tratti dal testo, saranno recitati , su musiche del maestro Giuseppe Fiorentino, eseguite dal figlio del noto artista sangiovannese, maestro Basilio Fiorentino, dal noto attore teatrale e televisivo Fabio Mazzari, star indiscussa di alcune soap opera nazionali.
Ad introdurre la serata ci sarà anche il Sindaco, prof. Michele Crisetti.