Salerno: Conservatorio “Martucci”, Masterclass di Riparazione strumenti a fiato con Maestro Scalzo

Salerno: Conservatorio “Martucci”, Masterclass di Riparazione strumenti a fiato con Maestro Scalzo

Il 3 e 4 ottobre p.v. presso il Conservatorio “Martucci” si svolgerà la Masterclass di Riparazione di strumenti a fiato col maestro Giuseppe Scalzo, diplomato in clarinetto al Conservatorio “Torrefranca” di Vibo Valentia (1986), docente di musica nella scuola media statale dal 1986 al 1996.

Ha frequentato nell’anno 2000 uno stage di riparazione di strumenti musicali a fiato presso la ditta Buffet Crampon a Parigi. Titolare della propria attività aperta nell’anno 2000, “Laboratorio di centro specializzato strumenti musicali a fiato”. Ha partecipato in qualità di maestro di riparazione di strumenti musicali a diversi master con la collaborazione di molti maestri importanti, come Fabrizio Meloni, Calogero Palermo, Francesco Giardino, Maurizio Billi, Fabrice Moretti, Bob Mintzer, Francesco Salime, Giancarlo Bazzano, Marco Pierobonno, Marco Braito, Gianluca Scipioni, Oswald Prader, Davide Formisano, Michele De Luca, Gianluca Gagliardi, Salvatore Vella, Jonathan Williams, Jacques Mauger.

Molte sono le collaborazioni con diversi Conservatori di musica italiani (Cosenza, Reggio, Matera).

Dal 2012 svolge regolarmente ogni anno una Masterclass “La scuola italiana di clarinetto” presso il Conservatorio di Matera, in qualità di maestro sulla riparazione e manutenzione di clarinetti