Cava de’ Tirreni: La Voce di Maria – Premio “Don Gennaro Lo Schiavo” II ediz. del Concerto

Cava de’ Tirreni: La Voce di Maria – Premio “Don Gennaro Lo Schiavo”  II ediz. del Concerto

Dopo il grande successo della I edizione, venerdì 7 ottobre alle ore 20.30, presso i Giardini del Complesso Monumentale di San Giovanni a Cava de’ Tirreni, torna il Concerto – Memorial “La Voce di Maria”.

L’evento, che vede la direzione artistica del M° Chiara Gaeta, co-organizzato dal Comune di Cava de’ Tirreni, è un concerto in onore della Beata Vergine Maria e in ricordo di P.D. Gennaro Lo Schiavo O.S.B. deceduto il 10 marzo 2021 a causa del covid 19.

Il concerto “La Voce di Maria” propone diversi spunti di riflessione sulla figura della Beata Vergine Maria, attraverso una proposta musicale che abbraccia brani liturgici, della tradizione, fino alla riproposizione di alcune delle più celebri colonne sonore del M° Ennio Morricone. Non mancherà l’omaggio al giornalista e divulgatore scientifico, professor Piero Angela, recentemente scomparso.

Spazio poi al ricordo di P. Don Gennaro Lo Schiavo O.S.B, monaco esorcista, proposto attraverso interviste, estratti di alcune sue omelie e foto inedite gentilmente concesse dalla famiglia Lo Schiavo.

Novità della II edizione del Concerto- Memorial “La Voce di Maria” è l’istituzione del PREMIO “DON GENNARO LO SCHIAVO”, conferito a bambini e ragazzi disabili che non si lasciano scoraggiare dalle difficoltà, abbattendo ogni barriera e senza mai perdere la speranza.

“Era questo il messaggio diffuso da don Gennaro in ogni sua omelia rivolgendo un pensiero particolare a quanti vivono la disabilità quotidianamente e che, soprattutto durante la pandemia, hanno risentito maggiormente i disagi provocati dal lockdown. Proprio in quel periodo don Gennaro, in accordo con i sindaci di Cava de’ Tirreni e Vietri Sul Mare ed in sinergia con l’Osservatorio cittadino sulla condizione delle persone con disabilità, decise, senza esitazione, di aprire le porte del Santuario della Piccola Fatima, lasciando a disposizione tutti gli spazi aperti che la struttura offre.

“Realizzare una struttura con tutti i confort necessari, per donare sollievo ai bambini e ragazzi che, ogni giorno, si trovano a combattere tante difficoltà insieme alle loro famiglie era un vecchio grande sogno di don Gennaro” – spiega il direttore artistico Chiara Gaeta.

“Non vi scoraggiate! Nelle difficoltà, nelle prove, alzate lo sguardo, guardate la Stella e Invocate Maria”.  Queste parole, che amava ripeteva sempre Don Gennaro, sono impresse sulle targhe che saranno consegnate ai ragazzi i quali, nonostante le difficoltà, si sono particolarmente distinti in vari settori della vita sociale e culturale.

“Don Gennaro, sin dall’inizio del suo cammino di fede, ha donato il suo tempo, le sue parole, le sue preghiere, la sua vita al prossimo. Aveva un desiderio, un obiettivo che purtroppo non è riuscito a realizzare nella sua vita terrena. Noi, come famiglia, abbiamo il dovere di portare avanti la sua idea. Questa targa che abbiamo donato è il simbolo del nostro impegno in sua memoria” – spiega la famiglia Lo Schiavo.

L’evento è caratterizzato da una formazione musicale d’eccezione:

  • Adolfo Del Litto, tastiere;
  • Maurizio Ponzo, plettri;
  • Pietro Pisano, basso;
  • Martino Brucale, fiati;
  • Christian Brucale, voce e percussioni;
  • Maddalena D’Auria, soprano.

Voce narrante: Antonio Di Martino.

Nel corso della serata non mancheranno riferimenti, citazioni e musiche atte a sensibilizzare e a ricordare il vero valore della Pace.