Nocera Superiore: IC “Fresa-Pascoli”, celebrazione Giornata europea delle Lingue

Nocera Superiore: IC “Fresa-Pascoli”, celebrazione Giornata europea delle Lingue

Questa giornata di celebrazione nasce su iniziativa del Consiglio Europeo principalmente per informare il pubblico sull’importanza dell’apprendimento delle lingue con l’obiettivo di incrementare il plurilinguismo e la comprensione interculturale, per promuovere le ricche diversità linguistiche e culturali dell’Europa, che devono essere preservate e favorite, e per incoraggiare l’apprendimento delle lingue durante tutto l’arco della vita dentro e fuori la scuola per motivi di studio, esigenze professionali, mobilità o piacere personale e scambi.

La nostra scuola, come ogni anno, celebra tale ricorrenza mostrando al pubblico i risultati dei lavori dei ragazzi che si sono preparati all’evento. Quest’anno il giorno prefissato per la commemorazione è  mercoledì 28 settembre ore 10.00 presso l’atrio plesso di Viale Europa.

Tutte le classi della scuola secondaria dell’IC Fresa-Pascoli potranno partecipare, con i loro insegnanti di inglese e francese, al progetto. Quest’anno, a causa della pandemia ancora in atto, è interdetto l’ingresso agli esterni e, per evitare assembramenti, le classi parteciperanno tutte insieme alla celebrazione ma dalle loro aule, attraverso i dispositivi elettronici in dotazione alla classe (pc e lim).

Alle ore 10.00 di lunedì 27 tutti i docenti di tutte le classi della secondaria potranno collegarsi al link ricevuto sulla loro casella di posta elettronica istituzionale @fresapascoli.edu.it dal computer della classe e seguiranno in diretta i festeggiamenti che si terranno nell’atrio interno della scuola.

Qui, a piano terra, sarà allestito uno spazio che permetterà ai maestri di musica di esibirsi in alcuni brani scelti per l’occasione e ad alcuni alunni appositamente scelti dalle docenti del Dipartimento di Lingue di ricordarci alcune notizie storiche a riguardo. Ovviamente, il Dirigente interverrà per salutare e ricordare l’importanza dell’evento.

All’evento parteciperà una delegazione dei rappresentanti dei genitori, Il Sindaco, l’assessore all’istruzione, il DS del primo Circolo, la Presidenza del consiglio di istituto.

Seguirà per gli interventi un cronoprogramma dettagliato dell’evento predisposto dalle docenti coordinatrici. Durata temporale max 90 minuti.

Parteciperà all’evento nell’atrio in presenza una rappresentanza delle classi coinvolte più direttamente nel progetto coordinato dalle docenti del dipartimento di lingue . SALVATI MARILISA francese e POLVERINO LIDIA inglese

Al termine della manifestazione la prof.ssa D’Alessio, referente della Didattica sul Web, girerà per le classi che hanno preparato cartellonistica e altro materiale per riprese video e foto. Nella sinergia e collaborazione che ci ha sempre contraddistinto, si rimanda alla lettura dell’invito elaborato dal Dipartimento di Lingue (referenti Lidia Polverino – Marilisa Salvati)

Il Dirigente Scolastico

Michele Cirino