Castellabate: al Castello dell’Abate “Bastimento Napoli”

Castellabate: al Castello dell’Abate “Bastimento Napoli”

Domenica 28 Agosto 2022 il Castello dell’Abate farà da cornice all’evento Bastimento Napoli.

Le Villanelle, Masaniello, la Napoli popolare del ‘600, Pulcinella, il ‘700 secolo d’oro, Rossini e le sue vicissitudini napoletane raccontate da un furioso Barbaja, i caffè chantant, le macchiette e le sciantose di fine ‘800, Donizetti, Cottrau e l’inizio del successo della canzone napoletana, il Festival di Piedigrotta, la guerra e brani celebri di Pino Daniele animeranno le suggestive e maestose mura del Castello dell’Abate.

Grazie alla presenza non solo di un ensemble sinfonico ma anche di una soprano, una voce maschile, un attore e una danzatrice popolare Bastimento Napoli è uno spettacolo multiculturale che permette non solo di ricordare la storia della canzone napoletana ma di toccare con mano storie e tradizioni della cultura partenopea. Un vero e proprio viaggio nella Napoli di un tempo fino ai giorni nostri a cura di Sergio Mari e Fabio Morone con gli arrangiamenti musicali di Giovanni Liguori.

“La musica di nuovo protagonista del nostro calendario estivo 2022. Questa volta è la cultura e la tradizione napoletana ad essere in scena con uno spettacolo unico che rallegrerà e animerà la serata di Domenica 28 per i tanti residenti ed ospiti di Castellabate” dichiara il sindaco Marco Rizzo.

“Bastimento Napoli è un altro evento musicale ad alto valore culturale. Non una semplice repertorio delle più famose canzoni napoletane ma un vero e proprio viaggio spettacolo nella tradizione e cultura partenopea così famosa a livello nazionale ed internazionale” afferma l’assessore Luigi Maurano.