Salerno: all’Arco Catalano lettura poetica di Juan Vicente Piqueras 

Salerno: all’Arco Catalano lettura poetica di Juan Vicente Piqueras 

Domani, venerdì 26 agosto 2022, alle ore 20,30, la Provincia di Salerno ospita presso l’Arco Catalano, in via Mercanti 67, l’incontro con il poeta Juan Vicente Piqueras, nell’ambito del progetto “Voci Migranti” promosso e finanziato dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Salerno e curato da Casa della poesia. In rappresentanza dell’Ente porterà il saluto istituzionale il Consigliere provinciale delegato alla Cultura e ai Beni Culturali Francesco Morra.

“Abbiamo il piacere – dichiara il Presidente Michele Strianese – di ospitare e patrocinare questa lettura poetica di Juan Vicente Piqueras una delle voci più belle della poesia spagnola contemporanea. Fra le altre mi ha colpito la recensione che fa di lui Marco Lodoli che definisce la sua poesia precisa e vibrante come l’ago della bussola. Indica un porto che non sta in nessuno dei quattro punti cardinali ma in luogo incerto e sicuro tra la mente e il mondo. Penso fermamente che il nostro mondo, che ognuno di noi abbia necessità di rifugiarsi e rigenerarsi in questo luogo.”

“La lettura del poeta spagnolo – aggiunge Morra – sarà dedicata in particolare ad alcuni libri “Vigilia di restare”, antologia che raccoglie le sue poesie più belle degli ultimi anni e “Padre”, il nuovo straordinario libro del poeta spagnolo, dedicato a Fermin Piqueras Carcel, suo padre, alle sue radici rurali, ai rimpianti, alla malattia del genitore. Un libro, intenso, commovente, eppure leggero e delicato. Le traduzioni delle poesie di Piqueras sono di Raffaella Marzano.”

Ingresso libero fino ad esaurimento posti. In caso di eventi atmosferici sfavorevoli l’incontro di svolgerà alla Pinacoteca Provinciale (via Mercanti, 63).