Salerno: Festival delle Colline Mediterranee, Banca Monte Pruno, Direttore Albanese con Lirio Abbate

Salerno: Festival delle Colline Mediterranee, Banca Monte Pruno, Direttore Albanese con Lirio Abbate
La serata ha visto l’interessante dibattito sul tema ”La Mafia, Le Mafie – 1992/2022 – In memoria di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino” , all’interno del quale il Direttore de “L’Espresso” Lirio Abbate ha presentato il suo libro “Stragisti.
Molto apprezzato, e più volte applaudito, è stato l’intervento del Direttore Generale della Banca Monte Pruno Michele Albanese che così si è espresso:
”Non può essere disperso, per nessuna ragione, il patrimonio lasciato da Falcone e Borsellino e va consegnato quotidianamente alle giovani generazioni. Due temi hanno contrassegnato la vita di questi due eroi: la cultura e l’amore. La cultura è la base per combattere il pensiero mafioso, per sradicarlo, per far capire che esiste la bellezza della vita, che si oppone alla barbarie della morte messa in atto dalle mafie. E questo Falcone e Borsellino lo hanno dimostrato con il loro esempio, con l’amore per il proprio lavoro, l’amore per la libertà, per la giustizia, l’amore per la loro terra, l’amore per i giovani verso i quali sentivano il dovere di lasciare una società più giusta. Le mie non vogliono essere riflessioni solo per le celebrazioni del trentesimo anniversario, considerato che c’è tutta una verità ancora da scrivere e quell’agenda rossa sottratta nella macchina di Borsellino, subito dopo l’attentato, è il senso di tutti gli intrecci politici e di apparati deviati dello Stato che hanno condannato a morte questi uomini.  Credo fermamente, invece, che è indispensabile far conoscere questi uomini ai giovani, cominciando a parlarne nelle scuole primarie, non solo per far conoscere la storia di questi eroi ma per educare i giovani, sin da piccoli, alla legalità perché questi esempi fanno parte della storia del nostro Paese e resteranno per sempre nelle nostre menti.”