Eboli: lotta ad abbandono indiscriminato dei rifiuti 

Eboli: lotta ad abbandono indiscriminato dei rifiuti 

Stamattina controlli serrati a Santa Cecilia. Alla presenza del Sindaco Mario Conte e dell’Assessore all’Ambiente Nadia La Brocca, polizia municipale e Sarim si sono recati a controllare tre condomini presso i quali è stato riscontrato l’abbandono indiscriminato di rifiuti di ogni genere. Non solo senza rispettare il calendario della raccolta differenziata, ma lasciando al suolo persino ingombranti di ogni genere.

Sono stati dunque elevati numerosi verbali che vanno dai 200 ai 600 euro a seconda della trasgressione rilevata. In alcuni casi si trattava infatti di vere e proprie mini discariche a cielo aperto.

In un caso gli agenti impegnati nell’operazione sono risaliti persino a documenti riservati.

A breve sarà emanata un’ordinanza di bonifica in danno a carico di uno dei condomìni in viale Eburum per motivi igienico sanitari. Il piazzale privato, infatti, è stato letteralmente trasformato in discarica.

In corso ulteriori controlli. L’assessore La Brocca ha intenzione di indire riunioni con gli amministratori dei condomini non solo per invitarli ad un maggior controllo dei residenti, ma anche per concordare azioni per individuare chi, pur residente altrove, ha individuato la zona come “discarica personale”.

«Non saranno tollerati oltre atti di inciviltà e mancanza di rispetto per l’ambiente – ha dichiarato l’assessore La Brocca – Sono in programma ulteriori controlli che interesseranno tutta la città, dal centro storico alle periferie e questa volta entreranno in azione anche i volontari ispettori ambientali che sono ormai pronti».