Conclusione anno scolastico 2021-2022: benvenute Vacanze!! 

Conclusione anno scolastico 2021-2022: benvenute Vacanze!! 

                                                            Maria Amendola

 L’anno scolastico italiano 2021-2022 è quasi volto al termine, di seguito l’elenco dell’ultimo giorno di scuola di tutte le regioni italiane:

-4 giugno:  Emilia Romagna, Marche;

-8 giugno:  Abruzzo,  Basilicata, Campania, Lazio, Lombardia, Molise, Piemonte, Sardegna, Valle d’Aosta, Veneto (elementari e medie);

-9 giugno: Calabria, Puglia e Umbria;

-10 giugno: Liguria, Toscana, Provincia di Trento, Sicilia, Veneto (superiori);

-11 giugno: Friuli Venezia Giulia;

-16 giugno: Provincia di Bolzano;

-per la scuola dell’infanzia, 30 giugno: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Liguria, Molise, Friuli Venezia Giulia, Piemonte, Puglia.

Gli esami di terza media (diploma di licenza media):

-inizieranno al termine dell’anno scolastico e finiranno non oltre il 30 giugno.

Date delle prove di maturità 2022:

-prima prova mercoledì 22 giugno;

– seconda prova giovedì 23 giugno;

– gli orali inizieranno dal lunedì successivo della seconda prova e finiranno entro la seconda settimana del mese di luglio.

Per antonomasia, la conclusione dell’anno scolastico rappresenta un momento importante della vita di moltissimi studenti e di insegnanti, di ogni ordine e grado. Anche questo anno, infatti, sono moltissimi gli studenti che conseguiranno il diploma di licenza media, altri  il diploma di maturità, per poi intraprendere la carriera lavorativa, o una pausa con un periodo sabbatico o gli studi universitari. Molti insegnanti,  invece, lasceranno la scuola arrivando alla “sospirata”  pensione. Un addio alla scuola quello di questi insegnanti che segna la vita di moltissime generazioni di studenti, un momento di commozione che strappa sorrisi e qualche lacrima. Un augurio a tutte le generazioni di studenti e di insegnanti che lasceranno la scuola affrontando gli ultimi esami,  stando da un lato o dall’altra parte della cattedra.