Fisciano: meeting Erasmus all’IC “De Caro”

Fisciano: meeting Erasmus all’IC “De Caro”

Dal 26 maggio all’1 giugno si svolgerà nell’istituto comprensivo Don Alfonso De Caro di Lancusi, guidato dal Dirigente Scolastico Rosalba De Ponte, il meeting europeo del Progetto Erasmus+ 2019-22 “I love you, me neither. Migration, history of the world”.

Ben 5 delegazioni straniere, per un totale di 20 docenti e 70 alunni provenienti da Turchia, Belgio, Spagna, Portogallo e Bulgaria prenderanno parte ad attività organizzate nella scuola di Lancusi insieme ai loro coetanei italiani e ad escursioni nei siti più suggestivi della Campania: i templi di Paestum, la Reggia di Caserta, il parco archeologico di Ercolano, la costiera amalfitana e la visita della città di Salerno.

Una settimana, dunque, vissuta all’insegna dell’europeismo, dell’interculturalità, del dialogo e della cooperazione. Soprattutto una settimana vissuta in “presenza” dopo i due anni di pandemia che avevano fermato anche i progetti europei già finanziati e in svolgimento.

Erasmus+ è il programma dell’Unione Europea per l’Istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport e ha come obiettivi: ridurre l’abbandono scolastico precoce,
migliorare il raggiungimento di competenze di base, rafforzare la qualità dell’educazione e  migliorare la professionalità dell’insegnamento.

Dal 2011 l’istituto De Caro aderisce a progetti europei, prima i Comenius e ora gli Erasmus, che hanno contribuito ad ampliare gli orizzonti dei ragazzi, approfondendo e studiando argomenti non sempre previsti nei programmi scolastici, migliorandone anche le competenze di base, e poi li hanno coinvolti in viaggi d’istruzione in vari Paesi europei.

Venerdì 27 è prevista la cerimonia di accoglienza delle cinque delegazioni da parte di studenti, docenti e dirigente della De Caro e a seguire saranno svolti workshop di musica, arte, sport che li vedranno tutti coinvolti e partecipi.

Lunedì 30 saranno anche ricevuti dal sindaco Vincenzo Sessa che darà loro il benvenuto nell’aula consiliare del comune di Fisciano.