Salerno: assessore Ferrara “Presentato progetto per potenziamento via del mare per favorire turismo estivo”

Salerno: assessore Ferrara “Presentato progetto per potenziamento via del mare per favorire turismo estivo”
Con la partecipazione del Comune di Salerno, del Comune di Sapri, della Provincia di Salerno e della Regione Campania abbiamo presentato il progetto di potenziamento della via del mare grazie all’attivazione di due collegamenti della città di Salerno con Sorrento e Procida. Inoltre, si attiva la prima connessione tra Sapri e le Isole Eolie. Il tutto è stato reso possibile dalla collaborazione con la compagnia marittima Alicost.
Un passaggio fondamentale in ottica della stagione estiva, che garantirà un alleggerimento del traffico stradale e faciliterà gli spostamenti tra Salerno e le due costiere, sia per i turisti che per i nostri concittadini.
Vorrei ringraziare il sindaco Vincenzo Napoli, il sindaco di Sapri Antonio Gentile, il presidente della Provincia di Salerno Michele Strianese e il consigliere regionale Luca Cascone: quando gli Enti sono in sinergia – e in questo caso parliamo di tre livelli amministrativi differenti, ovvero Comune, Provincia e Regione – il risultato non può che essere positivo.
Un ringraziamento sentito anche alla compagnia Alicost (a cui va la nostra gratitudine per credere fortemente nel progetto Salerno e in tutto quello che ha da offrire), che garantirà corse giornaliere che permetteranno a tantissimi turisti di muoversi da Salerno verso le isole e viceversa. Si tratta di un risultato strategico estremamente importante, che va nella direzione di massimizzare il valore della centralità geografica di Salerno come cuore pulsante della Regione e punto di approdo privilegiato.
Ribadisco quanto sia importante lavorare su più fronti: se da un lato stiamo puntando a potenziare l’offerta turistica della città – sia con una serie di nuovi eventi e sia attraverso il rafforzamento del sistema ricettivo e d’accoglienza – dall’altro lato stiamo lavorando a potenziare Salerno dal punto di vista infrastrutturale e dei collegamenti, anche in previsione dell’apertura dell’Aeroporto di Pontecagnano (prevista per il 2024).
Tra gli obiettivi che ci siamo prefissati per questa Consiliatura, vi è quello di garantire una connessione diretta tra Salerno e i principali siti turistici regionali. Questo accordo ci fa fare un grande passo in avanti e i benefici si riverberano sia sul territorio locale che su quello provinciale.
La via del mare è un caposaldo della nostra offerta turistica e dopo l’inizio di una più che promettente stagione crocieristica, abbiamo aggiunto un altro tassello al progetto per la Salerno che verrà. I fatti, parlano da sé.
Ci aspetta una bellissima estate, ricca di eventi e soddisfazioni.