Salerno: Concerto Sinfonico “Europa Romantica” al Quadriportico del Duomo

Salerno: Concerto Sinfonico “Europa Romantica” al Quadriportico del Duomo

EUROPA ROMANTICA è questo il titolo del Concerto Sinfonico in programma martedì 24 maggio p.v. alle ore 20.30 presso il Quadriportico del Duomo di Salerno, che vedrà esibirsi l’Orchestra del Conservatorio ‘Martucci’ con il violinista lettone Ilya Grubert e Stefano Pagliani Direttore.
PROGRAMMA:
Max Bruch: Concerto per violino e orchestra n.1 op. 26
Tchaikovsky: Sinfonia n.4 op.36
Il concerto per violino e orchestra n. 1 in sol minore Op.26 è il primo di tre concerti per violino scritti dal compositore tedesco Max Bruch. Iniziata nel 1864, la versione finale del Concerto arrivò solo nel 1868 e fu eseguita a Colonia il 7 gennaio dello stesso anno. Il concerto è composto da tre movimenti strettamente connessi l’uno all’altro: Vorspiel – Allegro moderato (in sol minore); Adagio (in mi bemolle maggiore); Finale
– Allegro energico (in sol maggiore).
Tchaikovsky compose la Quarta sinfonia in fa minore, op. 36 quasi interamente nel 1877, autentico anno terribile che vide avvicendarsi nell’animo del compositore continui stati di aspettativa e avvilimento.
Tutta la sinfonia è pervasa dal tema del Fato. Il primo movimento si apre con la tragica affermazione dell’impossibilità per l’uomo di accedere alla felicità. Ma, come scriveva lo stesso compositore la Sinfonia n.4 è al tempo stesso espressione del fatto che “Malgrado tutto, si può vivere”: «Se non trovi in te stesso motivi di gioia, guardati intorno. Cammina tra la gente. Guarda come questa riesce a rallegrarsi, abbandonandosi completamente alle sensazioni di gioia. Rimprovera te stesso e non dire che tutto al mondo è triste. Esistono gioie semplici, ma potenti. Rallegrati dell’allegria altrui. Malgrado tutto, si può vivere».
ORCHESTRA SINFONICA DEL CONSERVATORIO ‘G. MARTUCCI” – L’Orchestra è composta da musicisti selezionati attraverso audizioni pubbliche e dagli allievi dei corsi superiori di primo e secondo livello dell’omonimo Conservatorio di musica, Istituzione rinomata per il valore dei docenti e degli studenti, che spesso si segnalano in Concorsi nazionali ed internazionali.
L’Orchestra “Martucci” nasce con la primaria finalità di portare a traguardo le competenze della pratica strumentale specificamente legate alle peculiarità tecniche ed ai repertori orchestrali. Per tale ragione le esibizioni pubbliche della formazione, che ha un organico che in piccola percentuale si rinnova annualmente, hanno una duplice valenza: da un lato costituiscono opportunità di completamento formativo per studenti alle soglie del professionismo, dall’altro generano prodotti di rilievo culturale che si rivelano preziose occasioni di ascolto per il pubblico.
L’Orchestra “Martucci” ha in programma composizioni lirico-sinfoniche tratte dalla grande tradizione classica.