Investire in Campania: 4 città interessanti

Investire in Campania: 4 città interessanti

Quello attuale è senza dubbio un ottimo periodo per compiere un investimento nel mercato immobiliare in Campania. Se infatti andiamo a vedere i prezzi medi degli appartamenti in questa regione, possiamo notare che negli ultimi anni sono calati in modo vertiginoso. Ciò significa che oggi è possibile trovare delle vere e proprie occasioni e compiere investimenti decisamente profittevoli. Vediamo però nel dettaglio quali sono le città campane più interessanti da tale punto di vista: quelle sulle quali conviene maggiormente puntare per trovare immobili a prezzi vantaggiosi.

#1 Napoli

La primissima città della Campania sulla quale conviene concentrarsi è ovviamente Napoli: il capoluogo ed il cuore pulsante di tutta la regione. Meta turistica d’eccezione, ancora oggi tra le più gettonate del Sud Italia, Napoli vanta un’ottima offerta per quanto riguarda il mercato immobiliare ed i prezzi sono ancora decisamente interessanti. Le case in vendita a Napoli più profittevoli per coloro che intendono compiere un vero e proprio investimento sono quelle ubicate lungo la costa. La vicinanza con il mare è infatti un dettaglio da non sottovalutare, soprattutto se l’obiettivo è quello di proporre in affitto l’appartamento nei mesi estivi. Tra i quartieri più convenienti a livello economico troviamo Pozzuoli ed Ercolano, mentre i più costosi rimangono Sorrento ed aree limitrofe.

#2 Salerno

Contrariamente a quanto sta accadendo a Napoli, nella zona di Salerno i prezzi degli immobili sono aumentati in questi ultimi anni e hanno raggiunto il loro apice proprio nel mese di aprile 2022. Bisogna tuttavia precisare che parliamo di cifre ancora basse rispetto alla media regionale e ancora di più rispetto a quella nazionale. Ciò significa che acquistare casa a Salerno rimane conveniente, soprattutto se lo scopo è quello di compiere un investimento e proporre in affitto l’appartamento. I canoni di locazione, anche per brevi periodi turistici, sono ancora piuttosto buoni a Salerno dunque si possono ottenere dei guadagni non indifferenti.

#3 Caserta

Per quanto riguarda il comune di Caserta, è interessante notare come ad oggi le zone affacciate sul mare siano tra le più convenienti a livello prettamente immobiliare. Acquistare casa infatti costa decisamente di più nel centro della città piuttosto che a Castel Volturno e Mondragone. Vale dunque la pena prendere in considerazione anche tali zone, perché si potrebbero trovare delle occasioni davvero imperdibili. Certo è che – ed è bene ricordarlo – non parliamo delle zone più turistiche della regione: in proporzione rimangono decisamente più appetibili i paesi vicini a Napoli piuttosto che questi.

#4 Avellino

Ad Avellino i prezzi medi delle case in vendita sono aumentati nel 2022, dunque quello attuale potrebbe non rivelarsi il periodo ottimale per compiere un investimento da queste parti. Va tuttavia precisato che nel comune di Avellino i costi variano notevolmente in base alla zona specifica, dunque vale la pena valutare di volta in volta. Sicuramente – e non occorre che siamo noi a ricordarlo – se lo scopo è quello di investire nel mattone per poi proporre in affitto l’appartamento ai turisti, conviene nettamente di più puntare su città come Napoli e Salerno piuttosto che su Avellino ed altri centri dell’entroterra.