Battipaglia: svolto incontro Coordinamento Sindaci Piana Sele – “Coordinamento Salute, Ambiente e Territorio”

Battipaglia: svolto incontro Coordinamento Sindaci Piana Sele – “Coordinamento Salute, Ambiente e Territorio”

Ieri sera, nel Salotto Comunale  presso il municipio di Battipaglia, si è svolto il primo incontro tra il Coordinamento dei Sindaci della Piana del Sele ed il “Coordinamento Salute, Ambiente e Territorio” che raccoglie associazioni, comitati, movimenti e cittadini  operanti nella Piana del Sele ed aree adiacenti.
Questo elemento di novità e grandissima valenza, il raccordo fra istituzioni locali e cittadinanza attiva della piana del Sele, nasce dal rifiuto dell’ennesimo sfregio che si intende perpetrare a danno di questa area, un ulteriore stoccaggio di rifiuti nel  sito di Persano  a Serre. I Coordinamenti si propongono di andare oltre tale emergenza, arrivando ad altri temi ambientali, alle questioni relative alla sanità, alle infrastrutturazioni, ai temi dello sviluppo, in breve una visione complessiva del futuro di un prezioso territorio, messo in pericolo dalla cattiva gestione del ciclo dei rifiuti. Un territorio che da anni si fa carico della perenne emergenza rifiuti regionale.
Sulla questione specifica dei rifiuti provenienti dalla Tunisia, dall’incontro sono emerse alcune proposte ben chiare:

-Verifica della sussistenza di rifiuti ospedalieri(RADIONUCLIDI???) nei container oggi nel porto di Salerno in stato di sequestro.

– dichiarazione della intera area del Sele, come zona satura, per quanto riguarda l’arrivo dei rifiuti;

-rifiuto di quei container , anche dopo la caratterizzazione dei rifiuti contenuti. Ed a tal proposito il coordinamento Sindaci e quello dei comitati  hanno indicato siti diversi;

– di fare appello al Presidente della Repubblica affinché i tanti protocolli d’intesa firmati fra Regione e territori, puntualmente disattesi, vengano invece rispettati da parte degli enti sottoscrittori.

Il coordinamento “Salute, Ambiente e Territorio” ha proposto, ed i Sindaci hanno condiviso, la istituzionalizzazione  del coordinamento dei sindaci aperto anche ad un rappresentante del Coordinamento, proprio per ricucire quello “strappo” fra istituzioni e cittadini che nasce dalla sfiducia per i tanti impegni non rispettati.

Nel frattempo le istanze e le richieste dei comitati trovano  udienza anche in Parlamento, con interrogazioni e con un documento, ieri sera letto, che verrà portato in seno alla Commissione ambiente della Camera dei Deputati.

Il lavoro di “Salute, Ambiente e Territorio” proseguirà, incalzando, sollecitando, interloquendo con i Comuni, e gli Enti sovraordinati, anche sulle altre questioni che ieri sera sono state richiamate, sempre nel  rispetto dei ruoli e nello spirito di una ” cittadinanza attiva e collaborativa” della quale, nella Piana del Sele, c’è disperato bisogno.

Il Coordinamento “Salute, Ambiente e Territorio”