Nocera Superiore: Ucraini in fuga, attivato canale per accoglienza

Nocera Superiore: Ucraini in fuga, attivato canale per accoglienza

Un canale dedicato – telefono e mail – con i Servizi Sociali per coordinare l’accoglienza dei profughi e fornire informazioni utili alle famiglie che intendono dare ospitalità alla popolazione ucraina in fuga dalla guerra.

La linea diretta è stata attivata stamane dai Servizi Sociali del Comune di Nocera Superiore, in raccordo con il Piano di Zona S01_1.

I cittadini e le famiglie interessate, così come le associazioni operanti sul territorio, possono manifestare la propria disponibilità all’accoglienza  di famiglie e minori o a collaborare nell’organizzazione degli aiuti di emergenza attraverso l’invio di una comunicazione da consegnare al protocollo dell’Ente, utilizzando la modulistica scaricabile dal sito web istituzionale.

Successivamente, si provvederà a trasmettere l’elenco delle disponibilità alla Prefettura di Salerno ed alle altre Autorità Competenti per organizzare il percorso di ospitalità dei profughi provenienti dai territori ucraini.

I riferimenti dell’Area Sociale per le procedure di accreditamento all’hospitality rispondono ai seguenti contatti telefonici: Giuliana Calabrese  0815169234 e Maria Lamberti 0815169235

In alternativa è possibile inviare una mail a carlaflavia.delregno@comune.nocera-superiore.sa.it

 

DISPOSIZIONI DEL PREFETTO DI SALERNO

Attualmente, un cittadino ucraino arrivato nel territorio della provincia di Salerno è tenuto a denunciare la propria presenza compilando l’apposito modulo con fotografia e fotocopia del passaporto, all’Ufficio Immigrazione o ai commissariati per il territorio, che si occuperanno di trasmettere tempestivamente tali messaggi al servizio immigrazione.

Chi colloca un cittadino ucraino è tenuto a darne comunicazione scritta all’amministrazione locale.

Un cittadino ucraino sprovvisto di documenti di identità ha la possibilità di contattare la propria Ambasciata o Consolato, dove è possibile presentare una dichiarazione di presenza, dopo aver fornito una fotografia come previsto dalla legge.