Salerno: Gruppo Giovanile Picentia, trekking “Salerno a passi nella storia”

Salerno: Gruppo Giovanile Picentia, trekking “Salerno a passi nella storia”

IL GRUPPO CENTRO TURISTICO GIOVANILE PICENTIA APS di Salerno, e L’UPI di Salerno, invitano soci ed amici il giorno DOMENICA 27 Febbraio, ad unirsi a loro nella seconda tappa della Manifestazione ‘Salerno a Passi Nella Storia’ che, nella prima edizione, ha riscosso un grande successo di pubblico.

Tema sarà quello delle Erbe a partire dalla Scuola Medica Salernitana per arrivare ai giorni nostri, nella riscoperta dell’immensa potenzialità della Natura nella cura di anima e corpo oggi come ieri. Ogni senso verrà sviscerato e non mancheranno suggerimenti culinari che saranno illustrati dalla Vicepresidente del Gruppo Picentia, Annamaria Parlato, Storica dell’Arte e Giornalista Enogastronomica. Irene Russo rappresenterà storie vere o immaginarie, tradizioni desunte dalla lettura dei testi di Trotula de Ruggiero e  dalla letteratura riferita alla medicina salernitana. Saranno con noi gli amici dell’UPI – Università Popolare Interculturale – con il Presidente Walter Iannotti, Responsabile dell’Accademia Cosmetici Naturali e con Silvana Magali,   La Passeggiata sarà l’atto conclusivo del Seminario  sulle erbe tenuto da parte dell’UPI, che ha visto la collaborazione del Picentia, e l’occasione per la firma di un Protocollo d’Intesa tra le due realtà associative che sarà premessa per nuove collaborazioni.

“SALERNO A PASSI NELLA STORIA”, è  una camminata adatta a tutti che vede nel  Giardino della Minerva il suo punto di partenza per continuare, dopo una visitazione approfondita di alcune erbe officinali, lungo un percorso longobardo che porterà il Gruppo a visitare la Chiesa di Santa Maria de Lama, il Complesso di San Pietro a Corte fino a giungere alla Via Santa Teresa dove, nel Ristorante Pizzeria Resilienza seguirà un pranzo a tema per celebrare il gusto aromatico delle erbe in cucina.

Il periodo che, speriamo, ci stiamo lasciando alle spalle – dichiara la Presidente del Picentia Mina Felici – ci ha bloccato fisicamente ma non ha potuto impedire  che gli ideali su cui si fonda il CTG potessero svilupparsi trovando nuove sinergie come questa con gli amici dell’UPI con i quali condividiamo lo stesso sentimento di profondo rispetto per la natura e per i beni storico artistici patrimonio immenso della nostra cultura. Ed altri ne troveremo continuando in una proficua collaborazione”

L’iniziativa si inserisce in una forma di turismo lento, che crea luoghi, tempi e socialità – sottolineano i responsabili di UPI APS Walter Iannotti e Silvana Magali Rocco – Un turismo diverso, sostenibile rispettoso della fragilità del nostro patrimonio storico artistico, un modo per apprezzare luoghi, paesaggi e siti culturali. Una spinta alla crescita economica sostenibile della comunità nell’ottica della destagionalizzazione turistica. Un turismo di relazione e di comunità, rivolto allo scambio culturale e alla condivisione dei saperi”

 Appuntamento alle 9.30 di fronte al Duomo

Obbligatoria la prenotazione scrivendo a ctgpicentia@gmail.com

Si chiede un riscontro, anche telefonico, per confermare la adesione all’evento entro il giovedì 24 febbraio, per consentire a noi ed a chi ci ospiterà, una organizzazione ottimale; vi ricordiamo che sono necessarie, nei luoghi chiusi ed all’esterno in caso di assembramenti, le mascherine (FFP2) . Obbligo di Green Pass rafforzato ( da vaccino) senza il quale non si potrà accedere ai siti né al Ristorante..

Il CTG (Centro Turistico Giovanile) è un’ Associazione nazionale senza scopo di lucro che promuove e realizza un progetto educativo e di formazione integrale della persona, attraverso momenti di crescita, di impegno e di aggregazione sociale, ispirandosi alla concezione cristiana dell’uomo e della vita, nel servizio alle persone e al territorio. Agisce nell’ambito del turismo giovanile e sociale, della cultura e dei beni culturali, dell’ambiente e del tempo libero, avvalendosi del metodo dell’animazione e rivolgendosi a tutte le fasce di età, in particolare a quelle giovanili. Nato nel 1949, il Ctg oggi si estende in tutta Italia con centinaia di realtà tra gruppi di base, circoli e centri  di vacanza in località di grande richiamo turistico e naturalistico, con una rete diffusa di comitati provinciali e di consigli regionali, coinvolgendo ogni anno nelle proprie attività migliaia di persone. Il CTG è riconosciuto dal Ministero dell’Interno come Ente Nazionale con Finalità Assistenziali ed è altresì iscritto al Registro Nazionale delle Associazioni di promozione Sociale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Ulteriore riconoscimento ufficiale come Associazione è quello concesso dalla CEI. Il 2 marzo 2019 è stato stipulato un protocollo d’intesa con “I Borghi più belli d’Italia”, per valorizzare l’Italia e le sue bellezze e il 6 giugno 2019 con il MIBAC sull’educazione e formazione al patrimonio culturale.