Salerno: “Barocco Metropolitano”, personale di Molinari al Civico 23 No Profit Art Space

Salerno: “Barocco Metropolitano”, personale di Molinari al Civico 23 No Profit Art Space

Antonello Posillipo

Tutto pronto per l’inaugurazione della personale dell’artista Mauro Molinari che si terrà il 5 febbraio alle ore 18 presso lo spazio artistico “Civico 23” sito in via Parmenide 23, località Mercatello, a Salerno.

L’artista, critico d’arte, curatore indipendente e sociologo esperto nel campo delle arti visive si avvale con abilità di figure frammentate da coriandoli e segmentate da tratteggi che percorrono ambiti di metropoli o condomini – luoghi, quest’ultimi deputati a rappresentare casa, famiglia, comunità – ricavandone uno speciale stile dipanantesi tra il linguaggio ludico e quello “metafisico”. Tali immagini prodotte sono da annoverare nell’ambito del fantastico, ma allo stesso tempo realizzano un forte impatto visivo concreto.

Si pone in evidenza il diario di una variegata umanità su cui la filosofia di Molinari si erge dandoci un’analisi della contemporaneità metropolitana in cui nulla nella riflessione lo ha interrotto; le sue figure vivono la fluidità del viaggio esprimente diversi stati d’animo con successive sequenze valorizzanti la vitalità contemporanea.

L’artista conferma il suo alto profilo nel campo delle arti visive contemporanee con un qualificato lavoro che vuole attrarre, attraverso una forte creatività motivata, lo spettatore declinando nuove istanze della realtà.

Infine, importante è saper intuire la profondità del termine “Barocco” nell’accostamento a quello di “metropolitano” perché se il primo termine è l’antitesi del canone classico – come sostiene Emanuela Carone – il secondo rafforza questa antitesi attraverso lo stile onirico e smagliante, a tratti inquietante, nella raffigurazione di questo mondo di città raffigurate dal nostro autore.