Calcio: Serie A, risultati 23^ giornata

Calcio: Serie A, risultati 23^ giornata

Marco Squitieri

È un weekend lungo, il ventitreesimo, l’ultimo prima dello stage delle nazionali. Il primo match di giornata è quello del Bentegodi, dove il Verona supera il Bologna per 2-1. A sorpresa sono gli ospiti ad andare in vantaggio con Orsolini. A fine primo tempo pareggia i conti, con uno stupendo colpo di tacco, Caprari. A cinque minuti dalla fine completa la rimonta gialloblù Kalinic che, di testa, su assist di Lasagna, regala i tre punti alla formazione di casa.

Al Ferrarsi arriva il primo 0-0 di giornata. Il nuovo Genoa di Blessin non va oltre il pareggio contro un Udinese in difficoltà. Da segnalare per la formazione rossoblù l’espulsione del talento scuola Genoa Cambiaso.

Soffre ma vince l’Inter contro il Venezia. La formazione di Simone Inzaghi, in svantaggio al quarto d’ora del primo tempo, mette a segno due gol per tempo con Barella e Dzeko, conquistando tre punti fondamentali nella corsa scudetto.

Il secondo 0-0 di giornata è quello dell’Olimpico. La Lazio, in campo contro un’Atalanta rimaneggiata per via delle assenze, non riesce a sfruttare una ghiotta occasione. Degno di nota è il palo colpito da Zaccagni nella ripresa.

Non va oltre l’1-1 la Fiorentina di Italiano.  Alla formazione viola sembra ancora mancare qualcosa in trasferta. Al vantaggio iniziale di Joao Pedro risponde il diagonale incrociato di Sottil. Due sono i rigori sbagliati (entrambi parati): nel primo tempo da Biraghi e nel secondo tempo da Joao Pedro.

Il Napoli si aggiudica il derby campano con la Salernitana. I partenopei superano i granata per 4-1. C’è gara nel solo primo tempo che i padroni dicasa chiudono in vantaggio per 2-1. Nel secondo tempo il rigore di Insigne e il gol di Rrahmani chiudono la gara per gli azzurri che, grazie a questa vittoria, agganciano il Milan in classifica.

Interrompe la striscia di vittorie il Torino. I granata, che affrontano il Sassuolo tra le mura amiche, vengono raggiunti allo scadere della rete di Raspadori. Tanta è la rabbia di mister Juric che, allo scadere, rimedia anche un’espulsione per proteste.

Importante prova di forza della Roma al Castellani di Empoli. I giallorossi, in vantaggio per 0-4 allo scadere del primo tempo, subiscono due reti nella ripresa che, però, non compromettono l’esito finale. Sono tre punti fondamentali per la squadra allenata da Mourinho che supera Lazio e Fiorentina e mette nel mirino la Juventus.

Al ritorno sulla panchina della Sampdoria, Giampaolo non riesce ad invertire il trend delle ultime giornata. I blucerchiati incappano nella tredicesima sconfitta del loro campionato in casa dello Spezia. I Bianconeri, dopo la sorprendente vittoria di San Siro, trovano altri punti fondamentali in ottica salvezza con il gol di Verde.

Nel big match di giornata, Juve e Milan deludono notevolmente le aspettative. Sono zero i tiri in porta degli ospiti e quattro quelli messi a registro dai padroni di casa. Il risultato finale di 0-0 non accontenta nessuna delle due compagini; IL Milan vede allontanarsi la vetta, mentre la Juventus mantiene inalterata la distanza dal quarto posto.