Nocera Inferiore: V I.C. Scuola Viva “Giornalisti in erba”: Perché tanta pioggia, danni e taglio d’ alberi.

Nocera Inferiore: V I.C. Scuola Viva “Giornalisti in erba”: Perché tanta pioggia, danni e taglio d’ alberi.

Già da molti anni, specialmente in questo periodo stanno avvenendo forti piogge che causano allagamenti, straripamenti dei fiumi…Ciò  sta causando molti danni al Pianeta.

La pioggia ha origine per l’ accrescimento di goccioline d’ acqua o cristalli di ghiaccio all’ interno delle nubi.

Queste goccioline quando diventano troppo pesanti per essere trattenute, cadono sul suolo sotto forma di pioggia.

Le alluvioni, le inondazioni e le forti piogge che hanno flagellato l’Europa negli ultimi anni sono una conseguenza del riscaldamento globale del Pianeta.

Gli effetti di una alluvione possono essere devastanti, infatti può causare danni alle case, strade e alle reti di comunicazione, isolando le aree interessate dal disastro.

A causa di queste forti piogge siamo costretti a rimanere a casa, quindi non possiamo incontrare i nostri amici e parenti.

L’intensità delle precipitazioni può avere conseguenze devastanti, ad esempio può causare frane . Il pericolo di frane purtroppo negli ultimi anni è aumentato notevolmente a causa del disboscamento. Il termine disboscamento indica l’eliminazione della vegetazione arborea in un’area boschiva o forestale. La mancanza di alberi e delle relative radici rende i terreni più soggetti a smottamenti. Tagliando gli alberi avremo meno ossigeno e ricaveremo meno carta. Inoltre aumenterebbe l’ anidride carbonica nociva per la nostra salute.

Le piante e gli alberi, attraverso la fotosintesi clorofilliana, rilasciano nell’ atmosfera l’ ossigeno che noi respiriamo; il disboscamento però, poiché gli alberi e le piante vengono tagliate o bruciate per fare spazio a campi, aumentando l’anidride carbonica nell’aria con la conseguenza che crea un effetto serra.