Eboli: consigliere Damiano Cardiello, presentate 7 interrogazioni

Eboli: consigliere Damiano Cardiello, presentate 7 interrogazioni

Il consigliere comunale Damiano Cardiello presenta sette interrogazioni comunali afferenti vari temi, così sintetizzati:

1)  C20 e Spartacus: da centri di aggregazione a strutture abbandonate

“ Il centro polisportivo Spartacus di Santa Cecilia è una struttura che necessita di opere di manutenzione urgenti per renderla fruibile.
Incuria e degrado regnano sovrane e non si comprendono i motivi che ostacolano gli uffici ad avviare una regolare procedura di affidamento per la sua gestione.
Inoltre resta da capire se il finanziamento annunciato mesi fa è stato incassato dal Comune oppure restano da definire adempimenti burocratici.
Omologa problematica investe la struttura C20 situata nel rione Molinello.
Questo immobile ricade nel patrimonio della società in liquidazione “Eboli Patrimonio Srl” e non è stata mai programmata una gestione seria per renderlo un centro di aggregazione giovanile.
Le due interrogazioni comunali presentate offrono lo spunto a chi amministra per dare un segnale in termini di valorizzazione del patrimonio comunale.”

2)   Campagna di comunicazione Natale2021: dubbi sull’affidamento.

“Su segnalazione di alcuni cittadini sono emerse numerose anomalie che necessitano di doverosi chiarimenti.
Ad oggi non è stata pubblicata alcuna determina di affidamento del servizio di comunicazione/marketing per gli eventi natalizi ma da organi di stampa si apprende che la spesa è pari a 2000,00 euro.
Sul lato destro dei manifesti affissi in Città, la ditta incaricata (non si sa da chi!) è la stessa che ha curato la campagna elettorale della maggioranza di governo e questo incide molto sulla mancata trasparenza ed imparzialità dell’Ente pubblico.
Infatti, non si conoscono i criteri di affidamento del servizio e la società non risulta iscritta nell’albo delle ditte di fiducia dell’Ente.”

3)   Spiagge libere: stop a limitazioni per i cittadini.

“ L’ex amministrazione comunale aveva negato chilometri di spiagge libere alla libera fruizione dei bagnanti.
Su questo tema abbiamo condotto una battaglia di civiltà in completa solitudine ma fieri del nostro lavoro, visto che in gioco c’è un diritto calpestato.
Con l’interrogazione presentata vogliamo capire quali siano le intenzioni dell’amministrazione comunale in vista della prossima stagione balneare, onde evitare inutili favoritismi ai privati e ridare ai bagnanti ciò che la natura concede.

4)   Giudice di Pace: necessario il rafforzamento delle risorse umane

“E’ un presidio di legalità e giustizia per tutta la Piana del Sele.
L’ufficio del Giudice di Pace della nostra Città, a causa di pensionamenti e scarsità di risorse, rischia di perdere quell’efficienza riconosciuta da tempo.
Occorre prevedere un rafforzamento dell’organico presente e incrementare le risorse economiche per l’attivazione del servizio di registrazione fonica delle udienze penali.”

5)   Mancata manutenzione di via Riccardo Scocozza.
Su segnalazione dei cittadini abbiamo richiesto un intervento urgente per sistemare l’arteria, dove resta difficile la percorrenza per autovetture e pedoni. L’Assessore alla manutenzione sarà chiamato a dare risposte in tempi certi. “

6) Largo “Prospero Caravita – Vico San Biagio – Via Barbacani e Via Cavone” nel cuore antico di Eboli:tra abbandono e incuria, una grande occasione di rilancio.

“Il Comune di Eboli sino ad oggi non ha previsto alcun tipo di intervento manutentivo o innovativo per questa zona e alla luce delle recenti piogge gran parte della stessa è stata interdetta al traffico.
È stata depositata petizione popolare in merito che indica, per sopperire alla mancanza di parcheggi per le autovetture, quella zona quale spazio multilivello per la sosta con annesse colonnine elettriche ed un giardino verticale che tuteli e valorizzi gli antichi giardini disseminati lungo la direttrice nord fino al Monte d’Oro.
Il Sindaco potrà rispondere circa i provvedimenti che verranno adottati, sfruttando anche le forme di finanziamento extra comunale ( PNRR – BEI – LIFE- FESR).”

Avv. Damiano Cardiello

Consigliere comunale