Salerno: Amministrative, Sindaco Napoli e liste, adesione a Manifesto tutela ambientale Legambiente

Aderisco, insieme a tutti i candidati delle nove liste che mi sostengono, al manifesto di Tutela Ambientale di Legambiente. Il grande programma di riqualificazione urbanistica e recupero delle funzioni socio economiche di Salerno è stato sempre contrassegnato da un’attenzione prioritatia alla tutela ecologica ed alla sostenibilità ambientale.
Penso ad esempio al sistema dei parchi (a breve comincia la ristrutturazione di quello del Mercatello) e delle ville comunali ed in tempi recentissimi al ripascimento dell’arenile e depurazione delle acque. Luci d’Artista, la nostra manifestazione più importante ed attrattiva, utilizza LED a basso consumo energetico.
 Nella prossima consiliatura saremo particolarmente concentrati sull’aumento delle corse della metro e della flotta dei bus, nella promozione del car sharing e della Mobilità elettrica. Svilupperemo un serio piano di mobilità ciclistica con la realizzazione di nuovi percorsi ciclabili ma anche l’integrazione delle piste con la viabilità esistente e con il più vasto sistema della mobilità interurbana. Presteremo particolare attenzione alla sicurezza, perché l’incremento dell’uso della bicicletta e dei monopattini elettrici ha comportato anche un aumento degli incidenti che vedono coinvolti i conducenti di questi mezzi, spesso giovanissimi.
Grazie all’innovazione digitale, saremo in grado di aumentare la sostenibilità e la sicurezza di tutti gli utenti della strada realizzando vere e proprie smart roads, autostrade e strutture intelligenti capaci di dialogare con i mezzi in circolazione, avvisando in tempo reale il conducente in caso di pericolo. Ciò permetterà di migliorare la viabilità cittadina, ridurre il tasso di incidenti e abbattere lo smog in città.
La progressiva elettrificazione del porto di Salerno abbatterà le emissioni di fumi delle navi. I nuovi edifici pubblici e privati saranno caratterizzati da bassi consumi energetici. Nelle scuole, dove sono stati installati numerosi pannelli fotovoltaici, continueremo a promuovere una cultura e prassi green. Siamo felici di poter collaborare con Legambiente con la quale abbiamo condiviso tante iniziative.