Salerno: mostra d’arte all’ Atelier – Galleria Spinillo

Presso la Galleria Spinillo, vicolo G.Esposito 5/7, in occasione del settecentenario della morte di Dante Alighieri mostra dal titolo :” Inferno, Purgatorio o Paradiso? viaggio artistico nei luoghi Danteschi”

Inaugurerà il 14. 09.2021 alle ore 19 , e resterà aperta fino al 21.09.2021 Orari di apertura: dalle 19.00 alle 22 , tutti i giorni.

Artiste: Cécile Guicheteau,  Luciana Spinillo e Grieco Patrizia

Curatore Altilio Antonio

Le tre artiste hanno iniziato durante il confinamento Covid, a lavorare da lontano, pur in stretto contatto web, ad un progetto che portava in se, e per ciascuna di esse una vera e propria sfida. Come in un percorso attraverso i luoghi della Divina commedia, hanno a loro volta fatto un viaggio attraverso il proprio vissuto per affrontare un tema così  conosciuto e apparentemente classico in modo nuovo.

L’ artista  francese Cécile Guicheteau ha intersecato varie tecniche per esprimere un “Inferno” colorato e intenso, grave e armonico al tempo stesso, su tele grezze e materiale cartaceo,

La ceramista Italiana Luciana Spinillo ha viaggiato attraverso i tre luoghi danteschi utilizzando la ceramica per enigmatiche sculture , ma si é cimentata contemporaneamente in disegni digitali presentati su plexiglas di raro effetto cromatico

La scultrice italiana Patrizia Grieco  viaggiando attraverso un paradiso sconosciuto, ha cercato di estrapolarne la contraddizione tra la luce e le piccolezze terrene, attraverso sculture ceramiche e in cartapesta.