Pontecagnano Faiano accoglierà rifugiati afghani

L’amministrazione comunale di Pontecagnano Faiano, che ringraziamo, ha raccolto la nostra richiesta di dare ospitalità ai rifugiati Afghani. Il Sindaco con una sua nota si è impegnato “a presentare formale richiesta perché lo SPRAAR (centro di accoglienza già presente sul nostro territorio) venga integrato con nuovi spazi e/o posti per le persone in emergenza umanitari”

Abbiamo chiesto alle nostre istituzioni locali di sensibilizzare la cittadinanza per rendersi disponibili, ove possibile, a dare ospitalità e accoglienza.

Riteniamo, infatti, che questo compito di avvicinare la nostra comunità sui temi dell’accoglienza deve essere centrale nell’opera amministrativa e i nostri gruppi sono felici di sostenere questa staffetta umanitaria.

La nostra comunità dovrà dare il proprio contributo concreto per strappare dall’orrore della violenza bambini, donne e uomini. L’operazione che si vuole così favorire avrà il pregio non solo di accogliere ma, cosa ancora più importante per noi, di rinfiammare il sentimento comunitario stringendoci tutti a difesa dei più deboli.

Come gruppi politici, inoltre, ci rendiamo disponibili a partecipare, nei modi e nei termini che l’amministrazione riterrà più idonei, alla costruzione della macchina dell’accoglienza

Sottolineammo che anche l’ANCI nazionale ha invitato i Sindaci a muoversi in tal senso e che questo dell’accoglienza non è solo un gesto caritatevole ma un dovere civico che va supportato dalle istituzioni.

CINQUE STELLE MEETUP PONTECAGNANO FAIANO

POSSIBILE PONTECAGNANO FAIANO

SINISTRA ITALIANA PONTECAGNANO FAIANO