Roma: Vaticano s’ interroga su Sistemi Alimentari nel mondo

Enrico De Santis

Sì é aperto il 26 Luglio a Roma il pre vertice ONU di tre giornate dedicate ai sistemi alimentari.

La riunione è patrocinata dalla Commissione Vaticana Covid-19 insieme al gruppo Internazionale “The Economy of Francesco”, movimento formato da giovani economisti ispirato al Santo Padre.

Il meeting organizzato sulla piattaforma digitale “Zoom” sarà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, titolo della discussione: ”Le persone e il Pianeta: i giovani danno senso e azione alla giustizia alimentare”.

I giovani relatori porteranno esempio delle “buone pratiche” nei loro paesi analizzando le metodologie di approvvigionamento dei beni di prima necessità e condividendo le loro soluzioni al problema.

Il rispetto per la persona e per l’ambiente passa attraverso l’attenta analisi delle problematiche legate alla produzione sostenibile dei beni differenti per ogni realtà.

Nell’enciclica del Santo Padre “Laudato sì” esorta a trovare soluzioni per rispondere a tre diritti universalmente innegabili: cibo per tutti, lavoro per tutti e salute per tutti; questi gli obbiettivi che la commissione Vaticana si è data per il 2021.

Un appello univoco rivolto a tutti rappresentato anche attraverso un video promosso dal Dicastero e dalla Commissione Covid dal titolo:” Cibo per tutti: un Appello morale”.

Come sostenuto da Papa Francesco: “la fame nel mondo scandalo e crimine contro i diritti umani”, rappresenta una sfida nella quale tutti siamo coinvolti e chiamati direttamente nel cercare una soluzione anche attraverso cambiamenti radicali affinché “nessuno venga lasciato indietro”.