Golfo di Policastro: al via Progetto “Risorsa Eco-Logica”

Progetto “Risorsa Eco-Logica” nasce dalla sinergia tra l’Associazione “Assoturismo ITR”, il Distretto Turistico “Golfo di Policastro”, Consorzio Omega (Consorzio Operatori Multiservizi e Gestori Ambientali) e Sea Group, azienda leader nella raccolta e lo smaltimento dei rifiuti, in collaborazione con il Comune di Vibonati.

In ottemperanza alla Legge 116/2020 che consente alle attività produttive di sottrarsi alla gestione comunale dei rifiuti solidi urbani e di affidarsi ad un gestore privato ambientale al fine di incentivare l’economia circolare e di arrivare alla “tariffazione puntuale”, l’Assoturismo ITR ed il Distretto Turistico, con l’adesione di numerose attività associate, hanno avviato un progetto ad alto impatto ambientale, “Risorsa Eco-logica”, che punta a fare del rifiuto una vera e propria risorsa, e garantisce agli operatori interessati, oltre all’efficientamento dei servizi, un risparmio economico notevole.

L’economia circolare, infatti, è un modello di produzione e consumoche implica condivisione, prestito, riutilizzo, riparazione, ricondizionamento e riciclo dei materiali e prodotti esistenti il più a lungo possibile. In questo modo si estende il ciclo di vita dei prodotti, contribuendo a ridurre i rifiuti al minimo. Una volta che il prodotto ha terminato la sua funzione, i materiali di cui è composto vengono infatti reintrodotti, laddove possibile, nel ciclo economico. Così si possono continuamente riutilizzare all’interno del ciclo produttivo generando ulteriore valore e riducendo le emissioni di gas serra nell’atmosfera, nel pieno rispetto dell’ambiente circostante, in un territorio, quello del Golfo di Policastro, da tutelare e valorizzare attraverso politiche ambientali concrete ed efficienti.

La convenzione sottoscritta nel mese di febbraio tra Assoturismo ITR, il Distretto Turistico “Golfo di Policastro”, Consorzio Omega e Sea Group ha durata di 5 anni ed è tesa a sviluppare, di anno in anno, ulteriori azioni di cura dell’ambiente con iniziative e progetti condivisi ad impatto diretto sulla popolazione e sul territorio