Pontecagnano Faiano: servizi online, attivi urbanistica, SUE E SUAP

Il Comune di Pontecagnano Faiano ha attivato un sistema di prenotazione online dei servizi forniti dagli Uffici Urbanistica, Sue e Suap.

Fissando un appuntamento con un funzionario, i cittadini eviteranno inutili attese, ed assembramenti, presso gli sportelli.

Sarà possibile individuare una data utile 24 ore su 24, utilizzando il sito istituzionale dell’ente, sia a mezzo pc che smartphone.

Gli utenti che riscontreranno difficoltà via web, potranno comunque essere assistiti in Comune per effettuare la prenotazione durante i giorni di ricevimento al pubblico.

Semplici le modalità di accesso al servizio: i cittadini dovranno prima accedere alla pagina presente sulla home del sito del Comune dedicata alla prenotazione degli appuntamenti; poi scegliere l’Ufficio, selezionare la data ed il giorno utili ed infine indicare se si preferisce un incontro in presenza o online; inserire i propri dati comprensivi di nome, cognome, email e numero di cellulare; conservare la notifica con il riepilogo della prenotazione; recarsi all’appuntamento solo qualche minuto prima dell’orario concordato, così da evitare inutili attese allorquando l’incontro sia in presenza. Resta inteso che se gli utenti avranno scelto l’opzione online, il funzionario invierà loro un link con cui avviare una videochiamata.

“Rendere più rapido e costruttivo il dialogo fra cittadini e tecnici è quanto volevamo fare con l’attivazione di questo servizio, che renderà facilmente accessibili gli uffici Urbanistica, Sue e Suap, sia in sede che da casa. L’auspicio è di estendere questa attività anche gli altri sportelli e di ottimizzare tempi e risorse in favore degli utenti, che da oggi potranno dunque richiedere spiegazioni e/o documenti ottenendoli con celerità ed efficienza”, ha aggiunto l’Assessore all’Urbanistica Carmine Spina.

“La trasformazione digitale, che vede protagonista la maggior parte delle amministrazioni locali, non può non interessare il nostro Comune, che così facendo riesce nell’intento di perseguire un duplice obiettivo: migliorare i sensibilmente i propri servizi ed ottimizzare tempi e risorse. L’iniziativa è ancora più determinante e proficua in questa fase, quando la crisi sanitaria ci impone di ridurre al minimo l’esposizione al rischio dei contagi e quindi la frequentazione di luoghi non necessari”, ha precisato l’Assessore all’Innovazione Tecnologica Rosa Lembo.

“Con l’impegno di tutti, Assessori ed Uffici, raggiungiamo un altro traguardo importante, che ci pone nella condizione di rispondere ai nuovi bisogni dei cittadini, orami pronti ad accogliere la sfida del digitale con consapevolezza e rapidità. Ovviamente, seguiranno altre azioni similari, tutte destinate a creare modalità nuove ed all’avanguardia per mettere in contatto gli utenti con la Casa Comunale, che resta punto di riferimento e spazio a disposizione della collettività”, ha concluso il Sindaco Giuseppe Lanzara.