Scafati: Banco alimentare, pubblicato avviso

E’ stato pubblicato all’albo pretorio l’avviso pubblico per l’ammissione al beneficio del “banco alimentare”. Con delibera di giunta comunale n.39 dell’1/07/2020 il Comune di Scafati ha aderito, per l’anno 2021, al progetto “Condividere i bisogni per condividere il senso della vita”, che prevede la distribuzione mensile di un pacco contenente generi alimentari di prima necessità in favore di famiglie bisognose. Il beneficio sarà garantito a 200 nuclei familiari di Scafati con un ISEE 2021 non superiore a 6.000 euro. Le domande di partecipazione, corredate di tutta la documentazione richiesta, dovranno essere presentate entro il 22 febbraio a mezzo pec o tramite consegna cartacea presso l’ufficio protocollo dell’Ente, utilizzando l’apposita modulistica disponibile presso l’ufficio “Servizi sociali” o sul sito internet del Comune di Scafati (https://scafati.soluzionipa.it/openweb/albo/albo_dettagli.php?id=22090&CSRF=e7afe33dbb29771f9aaab72e1781bc8b)

  “In un momento di grande e diffusa crisi economica – spiega il Sindaco Cristoforo Salvati è nostra intenzione sfruttare tutte le risorse disponibili per garantire un sostegno certo alle famiglie di Scafati che hanno maggiormente bisogno, perché non hanno entrate certe, né stipendio, né disoccupazione, né reddito di cittadinanza. Sono consapevole del fatto che questo beneficio non risolverà di certo i problemi di chi lo riceverà, ma è pur sempre una boccata d’ossigeno. Un piccolo gesto che spero possa in qualche modo alleviare le difficoltà del momento, rafforzando allo stesso tempo il sentimento di fiducia dei cittadini nelle istituzioni.

L’ufficio comunale competente procederà all’istruttoria delle domande che perverranno per l’attribuzione dei punteggi di valutazione (secondo i requisiti oggettivi dichiarati in autocertificazione dai richiedenti) e la successiva predisposizione della graduatoria.

Anche  quest’anno – dichiara l’Assessore alle Politiche sociali, Raffaele Sicignano  –  il Comune di Scafati ha aderito al progetto solidale Condividere i bisogni per condividere il senso della vita. Il progetto, per la durata di un anno, sarà finanziato con i fondi Fua delle politiche sociali e permetterà a circa 200 famiglie più bisognose di fronteggiare il proprio disagio economico. Saremo sempre in prima linea nel contrastare l’emergenza sociale ed economica e cercheremo di fare ancora di più, con l’aiuto di tutti, associazioni, parrocchie e volontari, per realizzare una grande comunità solidale”.