Scafati: Palazzo Mayer illuminato per Patrick Zaki

 Il Comune di Scafati aderisce all’iniziativa di Amnesty International che ha proposto di illuminare un monumento nelle città per condividere la protesta per l’ingiusta carcerazione di Patrick Zaki, giovane studente dell’Università di Bologna detenuto in Egitto dall’8 febbraio 2020. Nel giorno in cui ricorre il primo anniversario dell’arresto, gli uffici comunali di Palazzo Meyer saranno illuminati per supportare la richiesta di liberazione dello studente egiziano accusato di minaccia alla sicurezza nazionale. L’iniziativa segue la deliberazione del Consiglio Comunale n.81 del 28 luglio 2020 con cui è stato approvato il conferimento della cittadinanza onoraria a Patrick Zaki, in quanto attivista per i diritti umani.

 “Non potevamo – dichiara il Sindaco Cristoforo Salvatinon aderire con convinzione alla proposta di Amnesty International per supportare, sostenere e condividere la richiesta di liberazione del giovane Patrick Zaki. Ci è sembrato, pertanto, giusto, anzi doveroso, far sì che anche Palazzo Meyer, sede istituzionale della nostra città, si illumini per una sera a testimonianza della condivisione di una battaglia sacrosanta combattuta a livello internazionale in difesa dei diritti umani fondamentali. La città di Scafati sarà sempre in prima linea contro gli abusi, la dittatura e la logica della sopraffazione”.

Mantenere alta l’attenzione sui diritti umani è fondamentale per la nostra coscienza di cittadini  – commenta l’Assessore alla Cultura, Alessandro Arpaia – Crediamo fortemente nei principi della libertà di manifestazione del pensiero, della democrazia e dello Stato di diritto. Illuminando Palazzo Meyer vogliamo far sentire la nostra voce unendoci all’appello di rilascio immediato dello studente egiziano.”