Cava de’ Tirreni: Società Filellenica Italiana, Giornata mondiale della lingua greca, iniziative

Domani, 9 febbraio, si celebra in tutto il mondo la Giornata mondiale della Lingua Greca, decisa dal Parlamento ellenico il 23 febbraio 2017. La data ricorda la figura di Dionysios Solomòs, uno dei massimi poeti in lingua greca moderna, sostenitore dell’indipendenza greca di cui quest’anno si celebra il bicentenario, morto a Corfù il 9 febbraio del 1857. La Società Filellenica Italiana, che ha sede a Cava de’ Tirreni, nello storico Albergo Victoria Maiorino, che nel 1944 ospitò per circa due mesi il Governo greco in esilio, prima del suo rientro in patria alla fine del secondo conflitto mondiale, insieme alla Società Filellenica Lombarda e ad altre Associazioni filellene celebra quest’anno rigorosamente sul web questa giornata. Due sono le iniziative principali assunte.

La prima, in collaborazione con il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Salerno, consiste in una serie di video (oltre 50) nei quali docenti universitari, studenti, intellettuali, filelleni di ogni età parlano di Grecia e della sua straordinaria e plurimillenaria continuità linguistica e culturale che va da Omero ai giorni nostri. Ha dichiarato al riguardo il Presidente della Società Filellenica Italiana, Prof. Marco Galdi: “Intanto la Grecia viaggia, viaggia sempre”, come scrisse il premio Nobel per la letteratura Giorgos Seferis: la poesia, il teatro e l’arte greca non sono solo quelle dell’età classica, ma si trovano a Bisanzio, ad Alessandria d’Egitto e vivono ancor oggi nei quartieri di Atene, a Salonicco, nei villaggi del Peloponneso, dell’Epiro, della Tessaglia o nelle migliaia di Isole del mare greco….”. E ha aggiunto la Prof.ssa Giovanna Pace, fra i promotori dell’iniziativa insieme ai colleghi Angelo Meriani e Stefano Amendola: “Celebreremo la Grecia con questi brevi video, in cui ciascuno, a suo modo, ha manifestato un pensiero, raccontato un’esperienza, letto una poesia, tradotto un brano, espresso con libertà il proprio amore per questa magnifica terra, per questo straordinario Popolo, per questa lingua unica, per questa cultura che ha forgiato la struttura stessa dell’occidente…”.

A mezzanotte precisa sarà pubblicato il video integrale, della durata di oltre due ore, sui gruppi Facebook della Società Filellenica Italiana, della Società Filellenica Lombarda e di altri gruppi fb gestiti dalle Comunità Elleniche d’Italia e da amici della Grecia.

Il secondo evento si svolgerà domani mattina, a partire dalle ore 9,30, ed è organizzato dal Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell’Università di Salerno, insieme alla Società Filellenica Italiana ed alla Società Filellenica Lombarda. Tema del convegno sarà “Il greco di Calabria nel contesto della disciplina italiana, euro-unitaria e comparata sulla tutela delle lingue minoritarie”, organizzato dalla cattedra di Diritto Pubblico di cui è titolare il Prof. Marco Galdi, in occasione della giornata mondiale della lingua greca ed anche dell’anno dei Greci di Calabria, che costituiscono una minoranza linguistica italiana, riconosciuta dallo Stato ex art. 2 della legge n. 482/99. Il Convegno affronterà il tema, partendo da una analisi antropologica, per poi analizzare la tutela costituzionale delle lingue minoritarie nel nostro ordinamento, il loro riconoscimento nel diritto euro-unitario, la disciplina prevista in altri ordinamenti, in un’ottica di diritto comparato.

Saranno infine oggetto di esame specifico le norme dettate a livello nazionale e regionale per la tutela del greco di Calabria, in un ideale paragone con la tutela rafforzata prevista nel nostro ordinamento per la minoranza linguistica tedesca altoatesina, oggetto di un apposito trattato internazionale (il c.d. “Accordo De Gasperi Gruber”). Il Webinar, di cui si allega il manifesto, sarà aperto dal saluto dell’Ambasciatore di Grecia a Roma, S.E. Theodore M. Passas, e si potrà seguire sul canale YouTube della Cattedra di Diritto Pubblico dell’Università di Salerno.