Eboli: Alleanza Democratica per Eboli su bonifica ex Mercato Ortofrutticolo San Nicola Varco

Dopo le nostre numerose richieste dai banchi dell’opposizione, le interrogazioni consiliari  e le sollecitazioni rivolte richiedere la bonifica dell’area dell’ex Mercato Ortofrutticolo di San Nicola Varco (formulate  nel corso dei vari consigli comunali e nelle commissioni consiliari preposte) e dopo la richiesta (su nostro impulso) e la celebrazione del Consiglio Comunale monotematico sul futuro di tale area degradata ed abbandonata e dopo la presentazione nel corso dello stesso di una nostra Mozione Consiliare volta a richiedere la bonifica e promuovere la riqualificazione di tale area,  apprendiamo con favore la notizia dell’aggiudica della gara per l’avvio dell’opera di bonifica dell’ex mercato di San Nicola Varco atteso da anni.
Una buona notizia per tutte la aree periferiche perché consentirà sia la tutela della salubrità dell’ambiente, richiesta dalle numerose aziende agricole e agroindustriali operanti in zona, che la salvaguardia della salute pubblica.
Intendiamo ringraziare di questo importante risultato la Regione Campania per aver finanziato questa importante opera di bonifica di quest’area che riteniamo importantissima per il nostro territorio.
Finalmente comincia con la bonifica il disinnesco di una bomba ecologica dannosa per la salute pubblica dell’intera città.
Era questa una questione particolarmente sentita dai cittadini delle periferie che ora chiedono un ulteriore sforzo  alle istituzioni  quello di prevedere interventi idonei a dare a questa area un ruolo e una funzione importante per tutta la Piana del Sele.
Si potrebbe pensare tra i tanti possibili progetti di recupero e riqualificazione dell’area ad un infrastruttura utile allo sviluppo del comparto agricolo e agroindustriale locale quale l’interporto commerciale o il polo agroalimentare ad esempio.
Queste sono alcune delle proposte tra le tante che possono essere valutate che tengono  conto delle esigenze più volte manifestate dalle tante aziende agricole e agroindustriali presenti sul territorio che necessitano di opere e infrastrutture fondamentali per poter migliorare le loro performances e la qualità dei prodotti e dei servizi offerti in modo da poter  accrescere la loro competitività sui mercati nazionali e internazionali.
Recuperare questa area di San Nicola Varco dandogli una destinazione utile al nostro territorio significherebbe non solo risolvere i problemi di sicurezza, salubrità dell’ambiente e tutela della salute pubblica  ma consentirebbe soprattutto di ridare dignità e decoro alle nostre periferie che vivono un profondo stato di insicurezza, di degrado ed abbandono.
Il Capogruppo  Consiliare

Alleanza Democratica per Eboli

Dott. Pasquale Infante