Montesano sulla Marcellana: 2^ ediz. "Università in Foresta"

Nei giorni 23, 24 e 25 settembre 2020, presso la Foresta Demaniale Regionale Cerreta Cognole in comune di Montesano sulla Marcellana (SA), si terrà la seconda edizione dell’ “Università in Foresta” organizzata dal Corso di Laurea Magistrale in Scienze Naturali dell’Università degli Studi Federico II di Napoli.
L’iniziativa rientra nell’ambito delle attività formative pratiche offerte agli studenti del corso di laurea e segue la prima edizione svoltasi lo scorso anno con grande successo.
Gli studenti avranno modo di mettere in pratica le conoscenze sulla gestione dei beni naturali acquisite durante il corso di studi, effettuando rilievi in campo in materia geologica, botanica e faunistica, accompagnati dai professori Roberto Graziano, Annalisa Santangelo, Valeria Maselli e Domenico Fulgione, quest’ultimo coordinatore del Corso di Laurea in Scienze naturali, e dell’Università in Foresta.
In particolare, gli studenti parteciperanno alle attività di gestione della fauna selvatica, svolte correntemente dal personale della Foresta, coordinato dal direttore dott. Adriano Di Biase, in collaborazione con l’Istituto di Gestione della Fauna, coordinato dal biologo Gabriele de Filippo. In tal modo gli studenti potranno intervenire direttamente sulla gestione delle popolazioni di Capriolo italico e di Lepre italica, due specie rare ospitate in foresta per realizzare programmi di reintroduzione nel territorio regionale.
L’iniziativa testimonia l’impegno che il Corso di Laurea in Scienze Naturali dell’Università Federico II dedica al contatto diretto tra studenti e il mondo del lavoro, in particolare quello dell’amministrazione pubblica, del terzo settore e professionale.