Montoro: Centri Estivi "Parole in Gioco" tra ludismo e creatività

MariaPia Vicinanza
Grande partecipazione da parte dei ragazzi che hanno aderito ben volentieri all’iniziativa per l’emergenza Covid-19, sposata in pieno dall’Amministrazione comunale, capeggiata dal Sindaco Girolamo Giaquinto.
I Campi Estivi di quest’anno si sono tinti di particolari note, giacchè hanno imposto l’osservanza delle misure di prevenzione da contagio, ma hanno cercato di recuperare la nota della socializzazione, a lungo penalizzata dal forzato lockdown.
L’Associazione Dentro la Notizia, che edita anche il Quotidiano dentroSalerno.it, sta portando avanti un laboratorio di Scrittura creativa, che vede minori dell’Infanzia e della Secondaria, alle prese con giochi linguistici, brevi produzioni filmiche, seguite da elaborazioni scritte.
Un carosello di colori, come le diverse illustrazioni che i partecipanti della Primaria si sbizzarriscono a colorare a volte alla rinfusa, altre con precisione meticolosa. Non mancano puzzle, acrostici, labirinti e casellari di parole, per recuperare anche la dimensione scolastica, alla vigilia dell’apertura di un nuovo anno. Naturalmente la socializzazione, anche se in ossequio alla prudente distanza sociale, sia durante la fase laboratoriale, che durante quella ludica. Location privilegiata, la Biblioteca comunale, accogliente come la Responsabile, che mostra di gradire tali momenti di crescita sociale. Dopo l’impegno grafico e scritto, la pausa di gioco vera e propria, che alterna giochi di gruppo a singoli. Un’esperienza che i partecipanti dichiarano di voler continuare anche durante la stagione autunnale, nei pomeriggi uggiosi o in quelli nei quali iniziano i primi rigori invernali. L’animazione verte soprattutto sulla stimolazione dei processi cognitivi, lasciando galoppare l’inventiva dei singoli e creando un ambiente allegro e rilassante, esorcizzante i timori ancora insistenti di una pandemia che non allenta la guardia!