Salerno: Coronavirus, arte senza battute d’arresto, corali consensi per l’ennesima opera di Laura Bruno

Molti artisti sono stati chiamati a esprimere la loro personale posizione nell’isolamento forzato e ad illustrare l’opera che hanno prodotto nella quarantena.

Laura Bruno, artista salernitana con un curriculum internazionale di rilievo illustra l’arte al tempo della quarantena.

Il titolo del suo dipinto realizzato in isolamento è : “Space Oddity: ground control to Major Tom”, cm 90×100, acrilico su tela. Chiara è l’ispirazione musicale da David Bowie. Diversi personaggi rappresentano una storia nel quadro: Major Tom approdato sulla luna, semitrasparente in quanto disperso nello spazio, vestito di bianco come Bowie, “il duca bianco”. Un volto femminile, sua moglie, dalla terra lo cerca guardando il cielo, mentre il comandante della flotta spaziale cerca di contattarlo col cellulare dalla terra. Nella situazione irreale, che evidenzia l’incomunicabilità dell’uomo, si rispecchia ciò che accade oggi. Il mezzo di comunicazione globale, internet, attraverso il computer e il cellulare, è inefficace per collegamenti intergalattici. La situazione di isolamento ci ha resi estraniati e distanti mondi l’uno dall’altro. Sulla luna, accanto a Major Tom, vi è il senno che Orlando smarrì nella tradizione epica classica di Ludovico Ariosto, e che fu recuperato da Astolfo sull’ippogrifo. E’ lì il senno di noi tutti, nel tragico momento in cui siamo  disperati e lunatici. L’immagine descrive efficacemente l’impotenza dell’uomo di fronte al dramma collettivo  e la storia rappresenta la grande fragilità e l’estraniamento umano legato alla condizione di isolamento.

Il quadro, molto apprezzato dalle prime esposizioni on line, sarà presentato alla prossima Biennale di Salerno, nella quale l’artista sarà ospite e premiata in rappresentanza dell’arte salernitana.