Lourdes: Covid-19, chiusura Grotta, blocco pellegrinaggi, hospitaliers in preghiera a distanza

Non è facile fornire informazioni quando tante domande rimangono senza risposta, quando l’epidemia è ancora lontana dall’essere vinta. Ma l’attesa è grande, ci mancano Lourdes e il servizio alle persone più fragili.

Troverete quindi in queste pagine qualche indicazione, qualche supposizione o impressione personale, ma purtroppo (e spero lo comprenderete) niente di preciso o di certo sulla vita dell’Hospitalité nei mesi a venire.

Quale sarà la data di apertura del Santuario e dell’Hospitalité ?

Le domande degli hospitaliers sull’apertura dell’HNDL sono molto frequenti e più che naturali.

L’apertura dell’Hospitalité Notre Dame a Lourdes, inizialmente prevista per il 1° aprile, era stata rinviata al 4 maggio 2020.

Ma tenendo conto della chiusura del Santuario e del prolungamento del confinamento fino al 10 maggio compreso, è ovvio che certamente non apriremo l’Hospitalité, il self e gli alloggi il 4 maggio, e probabilmente rimarranno chiusi per tutto il mese di maggio.

Tenendo conto della dichiarazione del Presidente della Repubblica Francese, ritengo in effetti che l’uscita dal confinamento sarà progressiva e che i luoghi di riunione rimarranno chiusi.

Oggi è quindi impossibile conoscere la data di apertura del Santuario, i criteri di come verranno gestite le presenze e di conseguenza la data di apertura dell’Hospitalité.

Molte domande sono senza risposta e dobbiamo ancora attendere i dettagli delle modalità di uscita dal confinamento che il Primo Ministro del governo francese ci fornirà entro 15 giorni.

Tuttavia, penso di poter dire:

1)  La seconda metà di maggio sarà un periodo di chiusura per il Santuario e l’Hospitalité.

Se il Santuario sarà autorizzato dal Prefetto degli Hautes-Pyrénées e dalle autorità sanitarie ad aprire a giugno, sarà in modalità “molto ridotta”, che potrebbe corrispondere alla modalità già autorizzata per i due giorni (15 e 16 marzo) prima dell’attivazione del confinamento totale.

Avril 2020

COVID—19 n°3 (suite)

 Promemoria: l’intera riva sud del Gave (lato Grotta) era inaccessibile ai pellegrini (comprese le fontane).

L’unico accesso era dalla porta Saint Joseph. Ai pellegrini era permesso attraversare il “ponte militare” di fronte all’Accueil Notre Dame per raggiungere il giardino della meditazione di fronte alla Grotta e le cappelle di luce. Infine, la loro presenza nel Santuario non doveva durare più di 15 minuti.

2)  Nessun raduno di grandi dimensioni sarà autorizzato prima della metà di luglio.

3)  Nessuna accoglienza di pellegrini malati alla stazione o all’aeroporto dovrebbe essere organizzata a giugno e forse nemmeno a luglio.

4)  Gli Accueils saranno sicuramente vuoti a giugno e forse anche a luglio.

5)  Le piscine non apriranno fino alla fine dell’epidemia.

Quali missioni per gli hospitaliers a giugno e luglio?

La nostra missione rimarrà l’accoglienza dei pellegrini.

Agli hospitaliers potrebbero essere affidati i seguenti servizi:

–  gestione del flusso dei pellegrini nel Santuario (in particolare gruppi e individui);

–  informazioni per i pellegrini;

–  organizzazione del gesto dell’acqua;

–  gestione delle fontane (se ne sarà autorizzato l’accesso);

–  qualsiasi altra missione assegnata dal Rettore.

Inoltre, siamo sia pellegrini che servi. Questo è il motivo per cui, se le missioni di accoglienza si riveleranno poco numerose a giugno (e forse anche a luglio) per gli hospitaliers presenti, potrebbe essere proposto loro di svolgere un pellegrinaggio, insieme al nostro cappellano generale e al Servizio Formazione (ripresa del messaggio di Lourdes, Via Crucis, programma à la carte, visite, momenti di preghiera e di adorazione …). In breve, una grande opportunità per approfondire la nostra spiritualità.

Infine, è opportuno ricordare a tutti gli hospitaliers che numerosi rinvii di pellegrinaggi dall’estate all’autunno ci porteranno a spostare i nostri sforzi nei mesi di settembre, ottobre e novembre. A seconda della disponibilità di tutti, dovremo soprattutto privilegiare questi tre mesi.

La stagione 2020 dovrebbe concludersi l’8 dicembre.

Vi assicuro tutta la mia amicizia e la mia dedizione. Uniti nella preghiera.

Daniel PEZET Presidente dell’HNDL