Avvocatura in Missione, gestione Covid 19 nel rispetto della salute fisica e spirituale

Avvocatura in Missione, a seguito del Dpcm del 4.03.2020 in merito alla gestione del covid 19 ed alla confusione generatasi nelle varie diocesi tra vescovi e sacerdoti sui comportamenti più consoni da assumere, con i suoi membri, vuole elevare una voce ricordando che il credente ha diritto alla tutela della sua salute corporale ma anche alla salvaguardia della sua salute spirituale.

A tal fine si fa appello al Can. 918 C.I.C. che così stabilisce:

“Si raccomanda vivamente che i fedeli ricevano la sacra comunione durante la celebrazione eucaristica, tuttavia, a coloro che la richiedono per un giusto motivo venga amministrata anche fuori della Messa, osservando i riti liturgici”.

La chiusura delle chiese e il divieto di riunioni affollate di fedeli potrebbe essere sopperita dando la comunione fuori della Messa come prevede il canone. Vi è da informare e sensibilizzare non solo i fedeli ma anche i parroci e senz’altro non può essere negata la Santa Eucarestia a chi la chiede.

Come il medico o infermiere che si accosta al malato avendo cura di proteggersi, il sacerdote, al pari del medico potrebbe proteggersi. Al fine di fare obbedienza alle istituzioni i fedeli potrebbero avere cura ricevere la comunione con rispetto delle distanze previste. Laddove vi è divieto di celebrare la Santa Eucarestia si potrà proporre ai parroci e vescovi di esporre il Santissimo sacramento e permettere a singoli di andare a pregare nel rispetto delle distanze e osservando dei turni orari di pochissime persone.

A tal fine esortiamo tutti i fedeli a farsi parte attiva con i parroci e vescovi affinché la Santa Eucarestia non sia negata a nessuno e che ci sia in ogni città un presidio di guardia (tipo sentinelle dell’eucarestia) al Santissimo da tenere esposto tutto il giorno con sacerdoti pronti per la confessione.

D’altronde già qualche vescovo come Mons. Giovanni D’Ercole ha avuto la stessa intuizione spirituale e lo sta già attualizzando presso la sua diocesi di Ascoli Piceno. Uniti al Signore e con il rispetto delle regole ce la faremo.

Presidente Avv. Anna Egidia Catenaro