TikTok, la famosa applicazione con cui creare video musicali

Nel mondo dei sociali media sta crescendo in maniera esponenziale un nuovo prodotto. Agli albori era noto come Musically, ma dal 2018 è famoso con l’onomatopeico nome TikTok: si tratta proprio della famosa applicazione che tutti i ragazzini usano per creare video. TikTok è una semplice moda passeggera o può diventare un social media di lunga durata? L’applicazione musicale TikTok può essere sfruttata per motivi di business? A questi e ad altri quesiti risponderemo nelle prossime righe.

Cos’è TikTok

Prima di evidenziale le eventuali potenzialità in campo marketing, è opportuno conoscere più a fondo questo nuovo social network. TikTok nasce in Cina nel 2016, e nei primi mesi di lancio era conosciuto con il nome Douyin. In realtà questa applicazione non fa operazioni trascendentali, ma si concentra su un unico scopo: creare brevi video (fra i 15 e i 60 secondi) che gli utenti possono condividere in rete. Sui singoli filmati realizzati dagli utenti la piattaforma permette di fare diverse modifiche: è possibile variare la velocità di riproduzione, aggiungere degli effetti particolari, abbinare canzoni famose e specificare determinati filtri. Nonostante si tratta di operazioni semplici e già possibili con altri social media, i contenuti creati su TikTok sono virali e mai banali. Con queste potenzialità, TikTok non era che destinato a crescere: l’agosto 2018 sarà ricordato, ad esempio, come il mese del sorpasso effettuato dal noto software cinese ai danni di un colosso come WhatsApp.

Ai numeri di TikTok aggiungiamo anche che l’applicazione, ovviamente presente sia su sistemi iOS che su Android, è disponibile in oltre 34 lingue e ogni mese vanta più di 500 milioni attivi. Basterebbero questi numeri da soli per dimostrare che TikTok è molto di più di una moda passeggera e che offre potenzialità enormi anche in campo marketing. In Italia abbiamo diversi esempi sotto quest’aspetto: basti pensare che molti leader politici del nostro paese stanno utilizzando TikTok per fare campagna elettorale.

Come fare marketing con TikTok

Nel precedente paragrafo abbiamo sostanzialmente risposto a uno dei quesiti che ci siamo posti all’inizio: sì, con TikTok è possibile anche fare business. Ora non ci resta che capire come fare materialmente soldi con questo social network.

Iniziamo subito col dire che bisogna partire ovviamente da un brand o da un e-commerce da promuovere. Sulla base dei prodotti o dei servizi che proponi, puoi avvalerti di quatto specifiche tipologie di pubblicità.

Come guadagnare con TikTok?

Sfrutta questa piattaforma per sponsorizzare il tuo business. Se vuoi iniziare a guadagnare con Tik Tok, la prima cosa da fare è capire come funzionano le pubblicità su TikTok.

Contenuto Feed

Con questo termine si indica la metodologia “tradizionale” di pubblicità su TikTok, ovvero quello di promuovere un prodotto condividendo un video virale, come fanno gli utenti “standard”. Una volta condiviso un video dal contenuto efficace, nella sezione “Scopri” puoi non solo misurare la quantità di visualizzazioni ottenute, ma puoi anche verificare tutte le interazioni ricevute dai tuoi follower (like e commenti).

Takeover

Il Takeover è un tipo di ads molto più avanzato, perché permette di avere un maggior controllo dell’intera app e di creare GIF, video e immagini personalizzate. Questo tipo di pubblicità, che necessità anche di un investimento importante, solitamente è utilizzata dai grandi brand.

Le Challenge con hashtag

Le pubblicità più efficaci sono quelle interattive, dove i potenziali clienti entrano materialmente all’interno del messaggio pubblicitario. Le challenge ne sono un caso lampante: molti brand invitano gli utenti a realizzare un video divertente in cui il protagonista sia il prodotto da pubblicizzare. Per essere reso virale, poi, il video dovrà contenere uno specifico hashtag, scelto sempre dal brand. In questo modo gli utenti creano contenuti a uso e consumo delle grandi aziende.

Filtri creati dai brand

Come abbiamo detto in precedenza, su TikTok è possibile anche aggiungere dei filtri ai propri video. Se un brand riesce a realizzare un filtro che possa piacere ai suoi follower, il passaparola sarà automatico.

Il fatto che TikTok abbia un potenziale enorme non significa automaticamente che sia il “terreno” adatto per promuovere il tuo prodotto. Ricorda che l’ex Musically è sostanzialmente un prodotto pensato per i giovanissimi, quindi le tue operazioni di marketing possono avere successo solo se hanno come destinataria la famosa “Generazione Z”.

Considerazioni finali

TikTok è un social network dalle potenzialità enormi, forse ancora oggi non del tutto scoperte dagli addetti ai lavori. Indubbiamente, il fatto che sia utilizzato prevalentemente dai giovanissimi fa sì che è consigliabile promuovere solo prodotti pensati per gli under 20. Tuttavia, vista la crescita ottenuta negli ultimi anni, non possiamo escludere che TikTok non possa in futuro affascinare anche un pubblico più adulto, e quindi attirare pure brand il cui target composto da un persone più “agé”.