Pontecagnano Faiano: presentazione libro dottor Giuseppe Lauriello “Grandezze e drammi della letteratura italiana. Un percorso medico-psicologico”

Domenica 15 dicembre, alle 10.30, presso la biblioteca “Alfonso Gatto”, nel Museo Archeologico di Pontecagnano, sarà presentata l’ultima opera di Giuseppe Lauriello, primario emerito di pneumologia, storico della medicina oltre che umanista dai molteplici interessi.

Grandezze e drammi della letteratura italiana. Un percorso medico-psicologico”, dato alle stampe da Giuseppe de Nicola, medico ed editore, non intende essere una storia della letteratura italiana né un suo commento critico ma porre semplicemente l’accento su alcuni richiami di medicina e di psicologia riscontrabili in autori noti e meno noti della nostra letteratura. Aspetti, questi, solitamente appena accennati, poco approfonditi, che invece mettono in risalto la personalità di uno scrittore o di un poeta, illuminano aspetti e contorni della sua opera rimasti in penombra, arricchiscono il mosaico di un carattere, di un temperamento.

Nel volume sono tratteggiati i profili di quindici autori del nostro panorama letterario, nonché l’interpretazione, dal punto di vista scientifico, di tre versi del poema dantesco: “Era già l’ora che volge il disio”, “Fatti non foste a viver come bruti” e “Come sa di sale lo pane altrui”.

Degli autori sono delineati i tratti comportamentali, i contesti ambientali, lo psichismo individuale, che aggiungono dettagli importanti alle loro vicissitudini biografiche e ai loro atteggiamenti. È così per lo struggimento interiore della Compiuta donzella, per il livore di Petrarca contro la classe medica, per la paranoia schizoide di Torquato Tasso, per il genio e sregolatezza di Giacomo Casanova, per l’avvilita rampogna di un Parini difronte allo scempio della sua città, per il furore e l’abbandono di Olindo Guerrini o per lo strazio di Ungaretti davanti gli orrori della guerra.

Tra i banchi di scuola l’insegnamento della storia della nostra letteratura non può essere esaustivo, per cui il contributo di Lauriello si augura di offrire nuove prospettive, dettagli e interpretazioni spesso inediti rispetto al modello educativo acclarato, e di aprire nuovi scenari alla comprensione e alla discussione sulla nostra letteratura.

La presentazione sarà curata dal prof. Paolino Cantalupo, psichiatra e scrittore, esperto di cinema ed arte; parteciperà, tra gli altri, Erminia Passannante, poetessa, traduttrice e saggista, curatrice della prefazione del volume.

Il ricavato delle copie autografate dall’Autore sarà devoluto in beneficenza alla casa-famiglia “Casa del Cuore” di Giffoni Sei Casali.