Fisciano: al via XVI ediz.“Filmidea – Giornate di studio su storia, cinema, musica e tv” con Simona Colarizi

Filmidea – Giornate di studio su storia, cinema, musica e tv inaugura la XVI edizione. Il primo appuntamento della rassegna è con la storica Simona Colarizi, che presenterà il suo ultimo libro, Un paese in movimento. L’Italia negli anni Sessanta e Settanta (Laterza, 2019).

Il volume sarà discusso in un doppio appuntamento. Il primo è per lunedì 4 novembre 2019 alle ore 18.15 a Salerno, presso la libreria la FELTRINELLI Libri e Musica (Corso Vittorio Emanuele, 230). In quell’occasione, con l’autrice si confronteranno Alfonso Andria, Presidente Associazione Personae Territori, Antonio Bassolino, Presidente Fondazione SUDD, e Pietro Cavallo, Professore di Storia contemporanea all’Università di Salerno. Il giorno successivo, martedì 5 novembre 2019, Simona Colarizi incontrerà gli studenti dell’Ateneo salernitano alle ore 9.30 nell’aula Giuseppe Imbucci.

Un paese in movimento. L’Italia negli anni Sessanta e Settanta è una riflessione su un’epoca per lo più conosciuta come quella degli “anni di piombo”. L’autrice, rinunciando alla visione tradizionale ingabbiata nelle categorie di terrorismo e violenza politica, getta una luce nuova sugli anni Sessanta e Settanta, evidenziando ad esempio la profonda riflessione sul tema dei diritti oppure la straordinaria stagione dell’esperienza riformatrice italiana che li ha caratterizzati. In altre parole, non solo il terrorismo, ma anche l’altra Italia, che cresce in coscienza democratica e consapevolezza dei propri diritti.

Filmidea promuove da oltre quindici anni incontri con storici e protagonisti, nonché studiosi, del mondo degli audiovisivi. Alla base del progetto didattico vi è la consapevolezza che gli audiovisivi rappresentino un mezzo fondamentale per comprendere e divulgare la storia del Novecento.