Salerno: Street Kali “Meeting Internazionale di difesa personale Krav Maga”

Anche nell’anno 2019 torna a Salerno il Meeting Internazionale di difesa personale Krav Maga organizzato dall’Associazione Street Kali e la Federazione Italiana Krav Maga con il contributo del Comune di Salerno. L’appuntamento è previsto per il 28 e 29 settembre, dalle 9.30 alle 18.00, presso la palestra Brick 01, in via Generale Clark 103 (padiglioni Regione Campania).

Sono sempre di più le persone interessate al tema della difesa personale: a testimoniarlo le tante iniziative organizzate da Street Kali e dalla Federazione Italiana Krav Maga, che vedono un numero di partecipanti in costante crescita. Anche quest’anno, il più importante evento di difesa personale in Italia approfondirà questo concetto in modo completo, al fine di poter offrire risposte ad un pubblico estremamente eterogeneo. L’evento è infatti aperto a tutti e non solo ad esperti del settore.
Sabato 28 si parte con Gabriele Comoli, dal Piemonte, direttore tecnico nazionale per la FIKM e responsabile italiano del centro Volk Systema di Mosca; docente riconosciuto dal Ministero dell’Interno come preparatore dei corpi di polizia, si occuperà di illustrare ai partecipanti un approfondito programma di difesa personale rifacendosi non solo al metodo Krav Maga ma anche a quello russo estrapolato dal Systema. Si parlerà di: analisi del contesto, valutazione del rischio e come poter intervenire, gestione dello stress, simulazione di attacchi realistici corpo a corpo. Il M° Giuseppe Cito, appartenente all’Arma dei Carabinieri in congedo, commissario tecnico della FIKM, esperto in armi e tiro, si occuperà di un programma strutturato appositamente per le Forze dell’Ordine illustrando tecniche police come controllo e immobilizzazione dell’aggressore, gestione del soggetto in ambienti urbani, bloccaggio degli arti, ammanettamento, disarmo, estrapolazione e maneggio dell’arma, il controllo dell’ambiente al momento del pericolo.
Domenica 29 invece sarà all’insegna della difesa da attacco da bastone e coltello con i più grandi esponenti italiani di questo settore i M°i Antonio De Vivo e Carlo Giordano, dalla Campania, rispettivamente: Antonio De Vivo, responsabile per l’Italia dello stile Doce Pares della Doce Pares Eskrima World Concepts. Allievo diretto di Guro Frans Stroeven D.T. per l’Europa; Carlo Giordano, stile Doce Pares, membro della Doce Pares Eskrima World Concepts. Insieme affronteranno i concetti base per difesa a corta e lunga distanza di attacco da coltello e bastone, tecniche di bloccaggio, disarmi, allenamento al contrattacco, leve, controlli, coordinazione, senso del ritmo, tempismo, percezione delle distanze.
Come sempre la supervisione tecnica è a cura del M° Matteo Renna e dell’istr.ce Annalisa Pignataro rappresentanti dell’Associazione Street Kali e della FIKM.
Il Meeting è patrocinato da: Ministero della Difesa, Ministero della Giustizia, Comando Generale della Guardia di Finanza, Guardia Costiera, CONI, ASI, settore, ASDC dell’ASI, ENSI, Consolato dell’Ecuador, Veterani dello Sport Sez. D. Castelluccio, Regione Campania, Provincia di Salerno, Comune di Salerno.
A portare i loro saluti ci saranno i rappresentanti degli enti patrocinanti.
 
L’incontro è aperto a tutti.