Campinola – Maiori: 8° Festival Organistico nell’ultimo week end

Intenso ed emozionante fine settimana con la bella musica offerta fra monti e mare dall’8° FESTIVAL ORGANISTICO in pieno svolgimento a Campinola di Tramonti, capitale della Costa d’Amalfi per la musica organistica.
L’insigne maestro genovese Fabrizio Callai è stato protagonista di due eventi: sabato scorso con un intenso programma allo “Zeno Fedeli” della Collegiata di Santa Maria a Mare di Maiori dove ha espresso tutte le caratteristiche del grande strumento con musiche di autori fra ottocento e novecento ma anche di sua improvvisazione.
A Campinola, poi nel tardo pomeriggio di domenica un emozionante trionfo di musica e afflato sentimentale umano e culturale. “Laudate Dominum in Chordis et Organo” espresso nel modo più semplice, ma musicalmente coinvolgente con le sonorità e i segreti del prezioso organo del 1729, già suonato anche da Sant’Alfonso Maria de’ Liguori e restaurato filologicamente nel 2012.
Le melodie dell’arpa della giovane napoletana Alba Brundo in sospesa simbiosi con l’organo abilmente e amabilmente accarezzato con grande sensibilità da Fabrizio Callai hanno incantato il folto pubblico. Introdotte dall’Inno al Re di Napoli di Paisiello, si sono succedute brani di Allegri, Valeri, Scarlatti, Grazioli, Poenitz, Gherardeschi, Godefroid e Pergolesi.
Nel turbinio delle sagre estive, è stato quasi provocatorio proporre gli eventi dell’8° FESTIVAL ORGANISTICO di Campinola ma è un invito ad un sorso d’aria fresca, alla memoria storica, al piacere dell’elevazione culturale e spirituale. Ma lo sarà ancora le prossime domeniche: il 4 – ottavo anniversario del concerto inaugurale del restauro dell’organo – con il maestro Antonio Varriano da Campobasso, decano di presenze a Campinola, e la giovane Pina Molinari di Ariano Irpino; l’11 con Olga Laudonia di Sorrento. Il Festival poi riprenderà a settembre con altri eventi fino a novembre