Tramonti: a Campinola 8° anniversario restauro antico organo

Il 4 agosto del 2012 nella chiesa parrocchiale di Campinola a Tramonti sulle alture della Costa d’Amalfi una solenne cerimonia con tanto pubblico, autorità civili e religiose, ripresa televisiva e un gran concerto del M.o italo australiano Sergio De Pieri, inaugurava lo splendido restauro filologico del prezioso organo di Carlo Rossi del 1729.

Domenica prossima 4 agosto alle 18.30 l’evento viene ricordato e rinnovato con l’8° FESTIVAL ORGANISTICO e il M.o ANTONIO VARRIANO di Campobasso, decano di partecipazione e fra i “padrini” di questa autentica festa della musica, della cultura e della socialità. Docente al Conservatorio di Benevento, condividerà il programma con la giovane ma già diplomata e brillante allieva Pina Molinario di Ariano Irpino. Una proiezione di immagini rinnoverà la storia e il carattere di tutto il Festival.
Sarà ancora nello spirito del “Laudate Dominum in Chordis et Organo” ma anche della compresenza di artisti affermati e giovani di grandi speranze. Interpreteranno musiche di Paumann, Sweelinck, Byrd, Frescobaldi, Pergolesi, Pasquini, Banchieri, Corelli e Provesi.
A otto anni dalla solenne inaugurazione del restauro, quindi vuole conferire ancora continuità all’espressività dell’importante strumento suonato anche da Sant’Alfonso Maria de’ Liguori e prolungare il ponte fra passato e futuro, offrendo questo patrimonio umano e culturale come testimonianza di fede per l’acquisizione della piena consapevolezza del valore e del significato storico, artistico, religioso e ambientale. E pur non godendo di alcun contributo finanziario (il patrocinio del Comune è solo morale) e pur con diffuse disattenzioni, il corposo calendario che si chiuderà a novembre, si arricchisce di importanti consensi, considerazioni e richieste di adesione da varie parti d’Italia, confermando Campinola autentica capitale della Costa d’Amalfi per la musica organistica.