Lourdes: Giornata Mondiale dei Poveri, raduno per “Chiesa povera per i poveri”

Nel 2017 Papa Francesco istituì la Giornata Mondiale dei Poveri. La prossima ricorrenza avrà luogo domenica 17 novembre 2019. A Lourdes l’associazione Fratello organizza dal 14 al 17 novembre un raduno per tutte le persone che desiderano rispondere all’invito di papa Francesco per una “Chiesa povera per i poveri”.

“Troppo spesso, alle porte delle nostre chiese, vi sono persone povere e fragili. A Lourdes, quest’anno, esse saranno particolarmente al centro della preghiera. Il tema del Santuario, infatti, è Beati i poveri!”. Questo tema risponde in modo profetico al messaggio che papa Francesco ha scelto per questa 3a Giornata Mondiale dei Poveri «la speranza dei poveri non sarà mai delusa»!” La squadra organizzatrice del pellegrinaggio a Lourdes Fratello si rallegra con voi.

Al termine del Giubileo della Misericordia ho voluto offrire alla Chiesa la Giornata Mondiale dei Poveri, segno concreto della carità di Cristo per coloro che sono maggiormente nel bisogno. Questa Giornata si unisce alle altre Giornate mondiali istituite nel mondo dai miei predecessori.”

Estratto dal messaggio di Papa Francesco per la prima Giornata mondiale dei poveri (19 novembre 2017).