Baronissi: IV ediz. Premio Internazionale Casa della Poesia “Regina Coppola” 2019

Il Premio internazionale Casa della Poesia, fortemente voluto dalla famiglia Cavallo-Coppola in piena sintonia con la Casa della Poesia di Baronissi-Salerno, per mantenere vivo il ricordo di Regina Coppola (16 giugno 1956 – 6 giugno 2015), la cui sensibilità verso i valori estetici e di solidarietà sociale sono ben noti a quanti l’hanno conosciuta, giunge quest’anno alla quarta edizione.

In coerenza con la personalità di Regina e con la storia della Casa della Poesia, il Premio è improntato alla sobrietà e all’assoluta indipendenza, non richiedendo patrocini o contributi da parte di Enti o Istituzioni pubbliche e private.

Il Premio quindi non intende dare luogo a una delle consuete competizioni, bensì vuole valorizzare il lavoro svolto da una donna nel corso degli anni in campo letterario e che sia stato affiancato da un rilevante impegno civile e sociale. E questo come omaggio a Regina Coppola e nella piena consapevolezza delle maggiori difficoltà ancora oggi affrontate dalle donne per emergere in ogni campo. Il Premio pertanto viene attribuito alla carriera a una poetessa che si sia particolarmente distinta secondo le due direttrici appena ricordate.

Le precedenti edizioni hanno premiato:

I edizione giugno 2016: Barbara Korun (Slovenia);

II edizione giugno 2017: Maram al-Masri (Siria);

III edizione giugno 2018: Agneta Falk (Svezia).

La giuria, composta da Raffaella Marzano (Presidente), Stefania Zuliani, Giancarlo Cavallo (segretario), Sergio Iagulli e Francesco Napoli, ha scelto, all’interno di una rosa di nomi segnalati dagli stessi componenti, la vincitrice i cui requisiti sono stati ritenuti maggiormente rispondenti allo spirito dell’iniziativa.

Il nome della vincitrice sarà ufficialmente reso noto entro il 30 maggio 2019 mediante un comunicato stampa.

Il Premio (del valore di 1.000,00 EUR), messo a disposizione dalla famiglia Cavallo-Coppola, una incisione di Gaetano Bevilacqua ed una piccola edizione artistica (testo stampato con torchio a mano ed incisioni con calcografia o xilografia), verranno consegnati nel corso di una serata pubblica che si terrà il prossimo 7 giugno, presso il teatro “A. Genovesi”, via Principessa Sichelgaita, 12, Salerno.