Nocera Inferiore: Cgil, Agro Nocerino rilancia Progetto “Memoria e futuro”

Il Sindacato Pensionati Italiani Cgil di Nocera Inferiore, l’ANPPIA e l’ANPI di Salerno rilanciano, con la partecipazione di studenti, lavoratori e anziani dell’Agro,  il Progetto Culturale “Memoria e Futuro”.

La proposta, all’ordine del giorno del Direttivo Spi, ufficializzata da Lorenzo Coretto, responsabile della Lega zonale, illustrata dal Prof. Lino Picca, firmatario del Progetto con il Dott. Ubaldo Baldi (ANPPIA) e il Dott. Luigi Giannattasio (ANPI), è stata approvata all’unanimità.

Il Progetto evidenzia in particolare che, “i giovani di oggi, per la crisi sociale, economica e culturale che attanaglia la società, vivono essenzialmente ripiegati sul presente, senza legami profondi con le radici della nostra storia e senza grandi speranze per il futuro. E, purtroppo, “un popolo senza memoria è un popolo senza futuro”.

In questo ambito il Direttivo ha evidenziato, oltre ad una partecipazione più ampia e più attenta della Scuola e delle varie istituzioni e realtà educative, l’esigenza di un dialogo propositivo tra le generazioni degli anziani e le nuove generazioni per costruire coesione sociale e condizioni per un futuro socio-culturale più rispondente alle attese dei cittadini di ogni età.

Intanto, a conferma che i promotori del Progetto vogliono stringere i tempi per la piena attuazione delle proposte emerse dal dibattito svolto in seno al Sindacato Pensionati dell’Agro, sono stati fissati a Nocera Inferiore due incontri : il primo il 4 aprile con le classi IV dell’Istituto Professionale  “Cuomo-Milone” e il secondo incontro con l’Alberghiero “D. Rea”, nell’Aula Magna di Via Napoli: il 5 con le classi IV del plesso di Via Scarano  e l’8 aprile con le classi IV del plesso di Via Napoli.

In questi due appuntamenti, in riferimento al 25 Aprile, è prevista la proiezione del Film “Il Generale della Rovere” di Roberto Rossellini, e, subito dopo, l’approfondimento sui valori della Memoria, della Resistenza e della lotta di Liberazione. Ma non finisce qui perché i firmatari del Progetto hanno già previsto, in riferimento al prossimo 2 giugno, riflessioni e confronti, in data da fissare nei primi 10 giorni di Maggio, sull’art. 3 della Costituzione, nata proprio dalla Resistenza per la Liberazione.

Particolarmente soddisfatto di questi spunti socio-culturali, che sbocciano nell’Agro e in altre realtà territoriali, è, senza dubbio, il Segretario Generale dello Spi-Cgil di Salerno, Gerardo Barrella, che dichiara: “da anni, come Sindacato Pensionati, insieme  alle  Associazioni ANPI E ANPPIA e alle altre organizzazioni sociali e politiche più sensibili, abbiamo dato il nostro contributo perché riteniamo che l’intreccio del dialogo tra giovani e anziani sia fondamentale per costruire una società che tenga conto dei valori della “Memoria” per dare fiato ad un “Futuro” di certezze, diritti,  libertà e democrazia”.