Cava de’ Tirreni: “Movimento Cava Attiva” incontri di formazione “Dentro la politica attiva”

Un ciclo di incontri per contribuire a formare “cittadini attivi”. L’Associazione socio-culturale “Movimento Cava Attiva”, presieduta dall’Avv. Riccardo Senatore, organizza a Cava de’ Tirreni (Sa) “Dentro la politica attiva” – Incontri di formazione alla cittadinanza attiva.

L’iniziativa nasce con l’intento di approfondire temi ed argomenti propri dell’attività politico-amministrativa intesa anche come impegno civile ed a sostegno di un sistema di principi e valori primari che sono alla base dell’impegno pubblico per una cittadinanza attiva.

Sette gli incontri in programma dal 5 aprile al 7 giugno 2019. Sette temi sviscerati da sette protagonisti della vita socio-politica del nostro territorio. Tutti relatori prestigiosi, che hanno contribuito con il loro trascorso e con il loro impegno a formare un’identità soprattutto per le nuove generazioni. Da Marco Galdi e Luigi Gravagnuolo, già Sindaci di Cava de’ Tirreni, a Pino Foscari e Gianpio De Rosa, già Consiglieri provinciali. Senza dimenticare le Dott.sse Laura Sabatino e Silvia Guarino e l’Arch. Antonio Abalsamo, tutti esponenti di spicco dei rispettivi settori di competenza.

Gli incontri, tutti in programma alle ore 18.00 e ad ingresso libero, si svolgeranno presso l’Aula Consiliare di quello che a ragion dovuta si può definire il cuore pulsante di Cava de’ Tirreni: il Palazzo di Città, o meglio la “Casa di tutti i cittadini”. Un Palazzo che non deve essere più avvertito come invalicabile, ma un Palazzo “aperto”, soprattutto ai giovani, dove attingere tutte le informazioni per le proprie esigenze e necessità di cittadino, sia pur ovviamente con delle regole da rispettare, come succede in ogni contesto e del resto anche nella propria casa.

Conoscere e delineare, comprendere ed approfondire, studiare il sistema politico, economico ed amministrativo locale: la mission del ciclo di incontri promossi da MCA è, dunque, quella di “formare”, ovvero fornire elementi e contenuti per dare un effettivo senso di politica attiva, intesa come passione per il bene comune. Da qui, pur essendo l’iniziativa aperta a tutti i cittadini, si comprende come i vari appuntamenti in programma siano rivolti in particolare ai giovani, in modo da farli avvicinare ai più rilevanti aspetti socio-politici della loro città.

Molto avvertita, infatti, dal Movimento Cava Attiva è l’esigenza di rispondere alla forte richiesta delle nuove generazioni di sapere come funziona la macchina amministrativa del Palazzo di Città. Ed ancora, in un momento come quello attuale di “smarrimento” non solo politico, MCA vuole anche contribuire a dare alle nuove generazioni gli strumenti cognitivi per una “scelta” più consapevole. In tale ottica al termine di ogni incontro ci sarà un importante momento di dialogo-confronto tra il relatore e la platea per consentire un’approfondita interazione sulla tematica in esame.

Appuntamento fissato per venerdì 5 aprile 2019, alle ore 18.00, presso l’Aula Consiliare del Palazzo di Città di Cava de’ Tirreni per il primo degli incontri in programma. A trattare il tema “La politica, perché?” sarà il Prof. Marco Galdi, già Sindaco di Cava de’ Tirreni e Professore di Istituzioni di Diritto Pubblico presso l’Università degli Studi di Salerno. Agli studenti degli istituti superiori cavesi che prenderanno parte a questo incontro, come a quelli successivi, verrà rilasciato un attestato di partecipazione utile per l’attribuzione di crediti formativi.

Proseguono senza sosta, dunque, le attività dell’Associazione “Movimento Cava Attiva”, costituitasi nel maggio 2018 e già più volte protagonista sul territorio metelliano con iniziative culturali, formative e solidali. Una ben assortita “compagine” di cittadini e professionisti egregiamente guidati dal Presidente, Avv. Riccardo Senatore, e dalla Vice Presidente, Marisa Annunziata, ed accomunati dall’impegno “attivo” per la città metelliana. Con la presenza anche di una qualificata componente giovanile (MCA Giovani), che attraverso i referenti Miriana Senatore ed Antonio Memoli ha fattivamente contribuito all’organizzazione dell’iniziativa “Dentro la politica attiva”.
IL PROGRAMMA DEGLI INCONTRI

Venerdì 5 aprile 2019: “La politica, perché?” – Prof. Marco Galdi, già Sindaco di Cava de’ Tirreni, Professore di Istituzioni di Diritto Pubblico presso l’Università degli Studi di Salerno;

Mercoledì 10 aprile 2019: “Partiti e movimenti civici” – Prof. Luigi Gravagnuolo, già Sindaco di Cava de’ Tirreni, giornalista ed esperto di comunicazione;

Venerdì 19 aprile 2019: “Partecipazione e regole” – Prof. Pino Foscari, già Consigliere provinciale, Docente di Storia Moderna, Storia dell’Europa e Storia delle Organizzazioni Politiche in età moderna presso l’Università degli Studi di Salerno;

Venerdì 10 maggio 2019: “Quale welfare per la società liquida” – Dr.ssa Laura Sabatino, Assistente sociale, esperta in progettazione e gestione delle politiche sociali;

Venerdì 24 maggio 2019: “Cultura e politica” – Avv. Gianpio De Rosa, già Consigliere provinciale ed Assessore comunale alla Cultura;

Venerdì 31 maggio 2019: “Urbanistica e idea di Città” – Arch. Antonio Abalsamo, esperto in progettazione urbana ed ambientale, gestione sostenibile del territorio e riqualificazione ambientale;

Venerdì 7 giugno 2019: “Diritti e doveri nella società secolarizzata” – Dr.ssa Silvia Guarino, già Dirigente di vertice dell’Agenzia delle Entrate (Direttore regionale della Basilicata e della Puglia).