Nocera Superiore: 2° Circolo Didattico, Settimana della Legalità, convegno “RispettiAMOci”

Appuntamento con la Legalità al 2° Circolo di  Nocera Superiore, con un convegno Venerdì 29 marzo, alle ore 9.30 – presso la Parrocchia San Michele Arcangelo – Croce Malloni, in occasione della Settimana della legalità dal tema “RispettiAMOci”.

“La nostra Istituzione scolastica- dichiara la Dirigente scolastica Maria Rosaria Scagliola–  srotola un’ampia progettualità al suo interno, per favorire la fruizione dei contenuti culturali con una didattica al passo coi tempi e sempre più mirata all’acquisizione di competenze, per elevare gli standard qualitativi dell’offerta formativa. Vive le dinamiche contemporanee, con metodi e strategie sempre più funzionali all’acquisizione di un sapere strategico. Il convegno accenta la valenza del rispetto contro ogni forma discriminante, offrendo l’occasione per allungare il raggio attentivo non solo sul territorio circostante, ma sulla società che spesso, accelerando i ritmi evolutivi, rischia di sottrarre alla qualità civica, i rapporti umani e la tutela dell’etica a 360°. Legalità che parte dai banchi, che coglie dai primi passi dell’autonomia l’input per una crescita evolutiva parametrata sul rispetto dei diritti umani e sulla salvaguardia della legalità”.

Il Convegno, al quale hanno assicurato la partecipazione numerosi esponenti del mondo scolastico e della società civile registrerà, dopo i saluti della Dirigente Scolastica-professoressa Maria Rosaria Scagliola, di don Giuseppe Perano- Parroco – Parrocchia San Michele Arcangelo di Nocera Superiore,  dell’ avvocato Giovanni Maria Cuofano-Sindaco di Nocera Superiore, di Maria Stefania Riso-Assessore alla Pubblica Istruzione di Nocera Superiore, di Angelo Arienzo- Comandante dei Carabinieri, gl’interventi di: Andrea Torre- avvocato, presidente Lions di Mercato San Severino, Anna Garofalo- professoressa – Associazione Libera. Nomi e numeri contro le mafie,  dott. Gianfrancesco Fiore- Giudice Tribunale per i minorenni di Salerno. Modera Salvatore De Napoli, giornalista.  Letture a cura di Clotilde Grisolia, Associazione “Oltre il teatro”.