Salerno: Comandante Vecchione “Polizia Municipale a tutela dei cittadini!”

Rita Occidente Lupo

Antonio Vecchione, a capo dei Caschi Bianchi salernitani, dal 1 dicembre 2018, mostra grinta e determinazione nel Dirigere il Corpo per circa un anno. Nativo di San Giuseppe Vesuviano, 47 anni, alle spalle un curriculum nutrito. “Il mio primo incarico fu a Barano d’Ischia– dichiara-poi a Gragnano ed in altri Comuni del Napoletano.

Un anno anche a L’Aquila. Credo che occorra dare un contributo alle diverse comunità, per cui sia giusto non restare a lungo in un territorio.

Nel mio lavoro fondamentale assecondare sempre nuovi stimoli, per una crescita professionale mirata ad ottimizzare il ruolo per il benessere civico. Da circa vent’anni Comandante, confesso che il mio lavoro dinamico m’affascina ed ogni realtà attraversata, ha contribuito notevolmente al mio bagaglio esperienziale. Provengo da Castellammare di Stabia, Cittadina ridente ed accattivante anche turisticamente, anche se la perdita delle Terme, una pagina triste.

I miei studi in Giurisprudenza, un tempo pensavo anche di entrare in Magistratura, mi hanno formato ulteriormente al rispetto della legalità. Intrapresa l’attività nella Polizia Municipale, a seguito di Concorso pubblico, riposi sogni di toghe, per indossare divisa blu e stellette. Infatti a 29 anni ero già Comandante a Barano. Sono entusiasta del mio lavoro, anche se naturalmente con le responsabilità del ruolo: il contatto col territorio e coi cittadini è molto gratificante! S

on giunto in città in un periodo bombardato di presenze, per Luci d’Artista. E’ stato tutto gestito ottimamente dal Corpo, per cui ringrazio i Vigili di aver contribuito alla sicurezza civica. Mi propongo d’apportare dei correttivi di riassetto organizzativo, tenendo presenti le unità della Polizia Municipale, anche anziane. Compatibilmente con le esigenze, perchè il personale da impiegare in strada dovrebbe essere possibilmente non molto anziano, cercherò di mappare il territorio e di garantire migliore supporto. Lo street control in dotazione ci permette di verificare in tempo utile se i veicoli in regola con assicurazione automobilistica e revisione del veicolo. Il tutto, per ottimizzare la Sicurezza Stradale.

Essendo un campano e venendo da aree geografiche problematiche, stimo Salerno un’isola felice. I cittadini fanno la città, per cui la devono amare e cooperare a migliorarla. Se non si crea sinergia con le nostre Forze, non possiamo far miracoli per la legalità. Che parte dal territorio e quindi dal rispetto delle regole: le multe,  infrazioni al Codice della Strada! Ma i Caschi Bianchi non sono soltanto gli emissari di tali notifiche, bensì i referenti di Sicurezza e tutela pubblica!”