Roccapiemonte: a Villa Ravaschieri scroscianti applausi per progetto-Rassegna “Musica di InsiemI”

Si è svolta ieri nella fantastica cornice di Villa Ravaschieri  la presentazione ufficiale del Progetto-Rassegna “Musica di InsiemI”

Ad aprire la serata è stata proprio la musica con il Concerto di benvenuto a cura dei Maestri: Francesca Ingenito al pianoforte, Gloria Farina al violino, Annabruna Corrado al violoncello, docenti dell’Istituto Comprensivo di Roccapiemonte, Luigi De Nardo all’oboe, docente del Liceo Musicale Galizia di Nocera Inferiore (SA) e Iole Savastano, alunna dello stesso liceo.

È seguita l’esibizione dell’Essential Duo con un momento dedicato alla musica Jazz: al vibrafono il Maestro Antonio Della Polla, al contrabbasso il Maestro Daniele Brenca.

Presenti la Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo di Roccapiemonte (SA), Anna De Simone e, tra i partner del progetto, Imma Battista, Direttore del Conservatorio di Musica di Salerno, Assunta Barbieri, Dirigente Scolastico IC Lacco Ameno (NA), Maria Giuseppa Vigorito, Dirigente Scolastico del Liceo Galizia di Nocera Inferiore (SA), Carmine Pagano, Sindaco di Roccapiemonte (SA), Vincenzo Coppola, proprietario di Villa Ravaschieri. In sala, presenti anche Giovanni Maria Cuofano, Sindaco di Nocera Superiore (SA), Renato Pagliara, ex Dirigente Ufficio X Salerno, Rossella De Luca, Dirigente Scolastico del Liceo Scientifico Rescigno di Roccapiemonte (SA), Mariarosaria Napoliello, Dirigente Scolastico della Scuola Secondaria di I Grado Galvani – Opromolla di Angri (SA), Matilde Grimaldi, Presidente del Comitato Genitori Roccapiemonte, Filomena Allegretti, Presidente del Consiglio d’Istituto di Roccapiemonte. L’evento è stato condotto da Tiziana D’Alessandro, giornalista e docente del CoMVass. Tra i diversi interventi, quello della DS Anna De Simone, che ha presentato il Progetto – Rassegna nelle linee salienti.

L’Istituto Comprensivo “Mons. Mario Vassalluzzo” di Roccapiemonte, capofila della Rete “Musica di InsiemI” e l’USR Campania in collaborazione con Conservatorio di Musica di Salerno, Parco archeologico di Paestum, Villa Ravaschieri, Comune di Roccapiemonte (SA), Villa Arbusto Comune di Lacco Ameno (NA), IC Mennella di Lacco Ameno (NA), Liceo Musicale Galizia di Nocera Inferiore (SA) organizzano, nell’ambito del Piano Triennale delle Arti, la 1^ Rassegna Nazionale, delle Scuole Secondarie di I grado ad Indirizzo Musicale.

Venticinque, in tutto, le scuole iscritte alla Rassegna.

Obiettivo è quello di educare gli studenti, attraverso il linguaggio della musica, alla valorizzazione del patrimonio storico e artistico locale.

La Rassegna si svolgerà nella città di Roccapiemonte dal 14 al 18 maggio sul tema: “LA NATURA IN MUSICA: Fuoco – Acqua – Terra – Aria: la soprannaturalità degli dei della mitologia greca”. Saranno previste per le venticinque scuole partecipanti visite guidate all’Aula Museo dell’Istituto Comprensivo di Roccapiemonte e a Villa Ravaschieri, durante le quali gli studenti del CoMVass potranno diventare guida per un giorno.

Inoltre, le classi dei corsi non ad indirizzo musicale delle scuole partecipanti potranno aderire al “Premio InsiemI” con elaborati multimediali o di scrittura creativa o di diverse altre forme di linguaggio artistico sul tema “LA NATURA IN ARTE: Fuoco – Acqua – Terra – Aria: la soprannaturalità degli dei della mitologia greca”.

La Rassegna si concluderà con il concerto finale che si terrà il 18 maggio 2019 a Villa Ravaschieri.

Previste anche due giornate-evento, il 20 maggio 2019 presso Villa Arbusto di Lacco Ameno (NA) e il 21 giugno 2019 al Parco Archeologico di Paestum. A queste ultime, potranno accedervi l’orchestra e l’ensemble che avranno ricevuto la menzione speciale.

A chiudere la serata, il taglio della torta, raffigurante il logo della Rassegna.